L’Ora Rossa – L’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara Micol Guerrini a Radio 5.9: “Attività economiche colpite duramente, serve liquidità e chiarezza sulle norme”
Scritto da Redazione il 4 Maggio 2020
A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuta Micol Guerrini, Assessore presso il Comune di Ferrara con delega alle Politiche giovanili ed alla cooperazione internazionale:
“L’emergenza coronavirus ha avuto un impatto molto forte, specialmente su attività commerciali, turistiche e terzo settore. L’isolamento obbligato di ragazzi e bambini ha avuto risvolti psicologici non semplici da gestire. Di contro la necessità, fra le altre, di seguire lezioni online ha responsabilizzato maggiormente l’uso del web da parte delle generazioni più giovani.
Come Amministrazione stiamo facendo il massimo per poter immettere liquidità nelle casse dei nostri commercianti provando a velocizzare al massimo i tempi della tanto auspicata ripresa. Abbiamo la necessità di poter dare una prospettiva immediata ai nostri cittadini, con quella sana fretta di dover evitare che un numero importante di cittadini entri in uno stato di indigenza.
Il mio Assessorato, insediato da un anno, può certificare la grande spinta, da parte delle nuove generazioni, nel voler affacciarsi al mondo dell’impresa per iniziare ad impostare il proprio futuro. Assieme alla Camera di Commercio ci siamo schierati al loro fianco perché, non potendosi improvvisare imprenditori, serve dar loro supporti adeguati. La crescita del nostro territorio passa anche dal riuscire a trattenere i nostri giovani e massimalizzare le nostre tante eccellenze cittadine e territoriali.
In questo momento, data la situazione, la mia richiesta al Governo è quella di poter avere un accesso immediato alla liquidità, e la creazione o l’efficientamento di infrastrutture digitali anche per le zone al di fuori dai centri urbani. Oltre a ciò mi sento di chiedere un potenziamento delle reti internet che servono strutture pubbliche tra cui gli ospedali: la possibilità di restare in contatto con i propri cari rappresenta un notevole sollievo per i tanti ricoverati di queste settimane e di quelle che verranno.
Ferrara credo sia stata in passato una città sottovalutata: è invece un centro bellissimo, vivo e vitale, ricco di storia, di musei e di servizi di prim’ordine, abbiamo insomma tutte le carte in regola per essere una città competitiva sul piano della cultura.”
Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.