La temporada della Liga 1999/2000 tra realtà e Pc Calcio 7
Scritto da Andrea Ettori il 28 Aprile 2024
La Liga Spagnola 1999/2000 è senza dubbio la stagione più equilibrata vista negli ultimi 25 anni. Vuoi perché il Deportivo la Coruna vinse il suo unico titolo con 69 punti, punteggio più basso da quando vennero introdotti i 3 punti. Vuoi perché in quel campionato si affacciarono oltre al super Depor già citato altre protagoniste del campionato come Valencia, Zaragoza, Alaves e Rayo. Vuoi perché il distacco tra la prima e la sesta era di 8 punti dopo 38 giornate. Vuoi perché senza la vittoria in finale della Champions League il Real sarebbe rimasto fuori dalla massima competizione dopo un campionato tribolato e al di sotto delle aspettative. Vuoi perché, infine in tutti i sensi, nonostante una squadra che in estate era stata costruita per vincere la Liga, l’Atletico Madrid scese in Seguda con una retrocessione storica entrata di diritto nei drammi sportivi di questo sport.
Attraverso il fenomenale PC Calcio 7 plus, videogioco manageriale in voga a fine anni 90, possiamo andare a rivedere le rose e “ricostruire” l’ambientazione di quella stagione memorabile della Liga 1999/2000. Partiamo proprio della fondo, cioè dall’Atletico del focoso Jesus Gil e di mister Claudio Ranieri. Quella squadra 3 anni prima aveva vinto il doblete spagnolo ma due stagioni più tardi, dopo le dimissioni di Arrigo Sacchi rischiò la retrocessione, salvata da quel Radomir Antic allenatore appunto della stagione vincente Liga+Coppa del Re. Antic venne chiamato da Gil per sostituire Ranieri che nonostante la vittoria nel derby al Bernabeu venne esonerato qualche settimana dopo. Lo stesso Gil in quella stagione, così come in quella precedente, fu protagonista di vicende giudiziarie che ovviamente andarono a erodere ulteriormente la tranquillità di una squadra già in difficoltà.
La formazione tipo di quella stagione dell’Atletico.
Una squadra più che buona che nessuno si sarebbe mai aspettato di ritrovarsi in Segunda dopo un drammatico pareggio con tanto di rigore sbagliato da Hasselbaink a Oviedo. In quella stagione reale l’Atletico venne eliminato dal Lens in Coppa Uefa e sconfitto da uno storico Espanyol nella finale di Coppa del Re che avrebbe potuto “alleggerire” il clima pesante attorno alla squadra.
In Pc Calcio 7 plus, l’Atletico è meno peggiore di quello visto nella realtà. Hasselbaink è il solito bomber, Kiko un giocatore di un altra categoria e Solari in rampa di lancio. La stagione nonostante le difficoltà iniziale si chiude al terzo secondo posto con conseguente qualificazione alla Champions League, ma soprattutto con il successo in Coppa Uefa contro il West Ham.
Il Real Madrid del 1999/2000 è una storia che meriterebbe un capitolo a parte, per la stagione controversa ma vincente della squadra della capitale spagnola. Anelka è l’acquisto a sensazione del presidente Lorenzo Sanz ma il francese non riuscirà mai a rispettare le aspettative della vigilia, in una stagione davvero deludente che anticipa un pò quella che sarebbe stata soprattutto la continuità del giocatore francese nella sua carriera. Con Toshack in panchina il Real rasenta anche la zona retrocessione mettendo con le spalle al muro la dirigenza che lo andrà a sostituire con Vicente del Bosque. L’arrivo del tecnico spagnolo permise al Real di risalire la classifica, però non in modo sufficiente per ottenere la qualificazione alla Champions League. Il disastro storico venne evitato grazie al successo in finale contro il Valencia, relegando un’altra grande protagonista di quella stagione, il Real Saragoza alla qualificazione alla Copp Uefa nonostante il quarto posto ottenuto in campionato. Al contrario nella realtà virtuale di Pc Calcio 7 il Real è totalmente dominante, come dimostra la classifica qua sotto. La vera sorpresa della stagione è Il Celta di Vigo mentre la delusione, al contrario di quello successo nella realtà è il Super Deportivo.
Appunto il Deportivo la Coruna, una delle squadre più iconiche di quel periodo che “ha ballato” per diverse stagioni sia in campo nazionale che europeo. Quella squadra allenata da Javier Irureta vinse il titolo in modo sorprendente ma non del tutto. Pur ottenendo risultati discontinui in avvio, una serie di sette vittorie consecutive nella seconda metà del girone di andata portò il Deportivo al comando della classifica, che in seguito mantenne nonostante un rendimento irregolare che vedeva un continuo alternarsi di vittorie e sconfitte, come il successo con il Real Madrid del 6 febbraio o la sconfitta contro il Barcellona del 18 marzo. Il Super Depor mise le mani sul primo titolo della sua storia all’ultima giornata, battendo l’Espanyol. Questa era la squadra di quella memorabile stagione entrata nella storia.
Al contrario di altre squadre che anche nel videogioco hanno chi più o chi meno rispettato i pronostici, sorprende la classifica finale del Depor segno che in realtà quella squadra non era chiaramente partita per vincere la Liga Spagnola. Quella della stagione 1999/2000 è stata una stagione entrata nella storia del calcio moderno per i verdetti sorprendenti che ha deciso il campo.