L’Ora Rossa – Il Sindaco di Vicenza Francesco Rucco a Radio 5.9: “Giusta intuizione di annullare carnevale. Pensiamo anche alla solitudine degli anziani in questo momento”

Scritto da il 26 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Francesco Rucco, Sindaco di Vicenza, per un aggiornamento sulla lotta al coronavirus dal proprio territorio:

“A Vicenza siamo arrivati ad un picco massimo di 1200 cittadini positivi nel pieno dell’emergenza: attualmente ogni dato appare in graduale miglioramento e le terapie intensive si stanno progressivamente svuotando.

Saremo in grado di poter fare delle stime precise, in termini di contagi, solamente ad emergenza terminata, tenendo ben presente che non in tutte le Province del Veneto sono stati messi in campo gli stessi numeri di tamponi effettuati fra la popolazione. A Vicenza, fortunatamente, la situazione delle case di riposo è rimasta costantemente sotto controllo, con l’esempio del Comune di Sandrigo la cui struttura non ha riscontrato nessun tipo di contagio. Anche per questo motivo stiamo valutando assieme al Governatore Luca Zaia, di riaprire parzialmente alle visite, in sicurezza, perché ricordiamo che gli anziani non muoiono solamente a causa del virus, ma anche per colpa della solitudine.

Nel vicentino si è rivelato fondamentale, mentre l’emergenza sanitaria non era ancora la stretta attualità sul finire del mese di febbraio, sospendere tutte le feste di carnevale, fra cui quelle molto partecipate di Malo e Bassano. Al tempo fu un provvedimento molto contestato ma, con senno di poi, una decisione fondamentale per limitare il contagio.

Il Comune di Vicenza, cogliendo l’occasione per ringraziare tutte le categorie che hanno continuato a lavorare anche mettendo a rischio la propria salute, ha messo in campo ingenti investimenti per l’acquisto di mascherine destinate in gran parte alla popolazione ed agli operatori delle strutture ospedaliere. Mi prendo l’ultima parte dell’intervento per ringraziare anche i farmacisti, di cui si parla poco, ed i giornalisti: sono state categorie molto poco riconosciute in questa emergenza che invece hanno fornito un servizio essenziale in questa situazione straordinaria.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background