L’Ora Rossa – Il Sindaco di Fiesso d’Artico Andrea Martellato a Radio 5.9: “Pensiamo a riapertura scuole e imprese ma solo in sicurezza”

Scritto da il 26 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Andrea Martellato, Sindaco della città di Fiesso d’Artico e Presidente del “Comitato dei Sindaci distretto Dolo-Mirano-Venezia-Chioggia Ulss-3“, per un aggiornamento sull’emergenza coronavirus dalla provincia di Venezia:

“Fiesso d’Artico è una cittadina di circa 8500 abitanti con 20 contagiati attuali, arrivando a sfiorare quota 50 nel pieno dell’emergenza. Abbiamo pagato un prezzo molto salato in termini di vite umane con, purtroppo, 20 decessi. Il nostro comune vede all’interno dei propri confine una casa di riposo: proprio fra quelle mura abbiamo avuto i problemi maggiori, nonostante fossero scattati immediatamente i protocolli di sicurezza per ospiti da parte dei dirigenti. 

Importante ripartire dalle scuole, pensando allo stesso alla ripartenza della vita delle famiglie e delle imprese che, anche se non sarà come prima, necessità di riprendere, naturalmente in sicurezza, condizione indispensabile. Si tratterebbe del primo vero passo per un ritorno alla normalità, in special modo per i nostri ragazzi, ma anche per consentire ai “grandi” di poter tornare al lavoro volgendo lo sguardo verso il futuro. Stiamo inoltre valutando, come amministrazione, la messa in campo di soluzioni alternative, anche nei modi, ai “centri estivi” canonici. La sicurezza resta la priorità comunque. 

Ricevo continue telefonate di piccoli imprenditori e commercianti, ma anche semplici cittadini, ormai esasperati ed arrivati a dar fondo a gran parte dei risparmi per sostenere questi due mesi di chiusura. Purtroppo bisogna valutare ogni possibile sfaccettatura e, trovandomi in linea con il Governatore del Veneto Zaia, accelererò al massimo il ritorno alla normalità ma tenendo sempre presente la priorità della sicurezza. Non possiamo permetterci una seconda ondata di coronavirus.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background