L’Ora Rossa – Il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti a Radio 5.9: “Dare strumenti straordinari ai sindaci per sbloccare cantieri e opere”
Scritto da Redazione il 7 Aprile 2020
A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, con il quale abbiamo potuto fare il punto dell’emergenza coronavirus nella sua città:
“A Parma in questo momento ci ritroviamo concentrati specialmente sulla parte sanitaria. I casi sembrerebbero in calo ma non possiamo abbassare la guardia.
Io, così come molti altri Sindaci del territorio nazionale, ci stiamo quotidianamente trovando a dover ricordare quanto sia fondamentale rimanere in casa, se non per situazioni concesse o obbligate, non si può trasgredire alle regole in un momento del genere. Anche la Pasqua sarà da vivere fra le proprie abitazioni, evitando purtroppo di riunire, come tradizione vorrebbe, le famiglie. Sono misure dure ma volte alla tutela della salute di tutti.
Parma fa parte di un territorio, in ambito aziendale, volto all’alimentare che in questo momento è un settore attivo e necessario. E’ difficile pensare in questo momento che il danno del calo delle vendite e del blocco di determinati settori produttivi possa esser completamente coperto dallo Stato con prestiti a fondo perduto. E’ giusto che si faccia il massimo per evitare che le famiglie vadano in sofferenza, attraverso strumenti come il potenziamento della cassa integrazione, tuttavia il danno ci sarà e dovremo farci trovare pronti per non lasciar solo nessuno, imprenditori compresi.
Io auspico, per il prossimo futuro, che si possa avere un drastico allentamento della burocrazia. Noi amministratori abbiamo affrontato l’emergenza con mezzi e sistemi “ordinari”: questo è stato un grave problema che speriamo in futuro possa portare alla sburocratizzazione che dia la possibilità ai sindaci di agire con maggiore rapidità.
In Emilia-Romagna abbiamo avuto una linea comune in favore delle classi potenzialmente più esposte all’emergenza. A Parma, come in altre città della Regione, vi è stata una forte implementazione dei servizi domiciliari, specialmente nei confronti di quelle classi sociali più deboli, come anziani e famiglie con portatori di handicap. Come Comune abbiamo finanziato l’acquisto di cellulari donati agli ospedali, per consentire ai pazienti ricoverati di potersi mettere in contatto con i propri cari, rassicurandoli e trovando contestualmente compagnia e conforto. Abbiamo provveduto a creare due portali: uno per l’infanzia, che permetta alle maestre di rimanere in contatto con i propri alunni, ed uno per i giovani. All’interno del portale “Parma Ritrovata” inoltre, anche considerando il fatto che quest’anno siamo Capitale Italiana della Cultura, i giovani si è reso possibile per le nostre Associazioni Culturali, caricare contenuti, riflessioni ed iniziative artistiche in parziale sostituzione dei tanti eventi che sarebbero stati in programma.”
Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.