L’Ora Rossa – Il Sindaco di Livigno Damiano Bormolini a Radio 5.9: “Contagi in calo ma vanno potenziati i tamponi per poter riaprire”

Written by on 11 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Damiano Bromolini, Sindaco della città di Livigno, in Provincia di Sondrio, per un aggiornamento sul contrasto al Coronavirus nel suo territorio:

“La tragedia dei tre fratelli deceduti in rapida successione, due dei quali a causa del Coronavirus, ha scosso la nostra comunità, ricordo che ci sono stati altri due decessi a causa di questo virus. Abbiamo svuotato le terapie intensive fortunatamente, ma siamo in attesa e speriamo di poter annunciare miglioramenti anche per gli altri venti pazienti attualmente ricoverati. Aumenta, anche a Livigno, il numero delle guarigioni e questo non può che farci ben sperare.

La Lombardia, e condivido la scelta del Presidente Fontana, ha scelto di non riaprire le librerie e le cartolerie, come invece aveva concesso il Governo, dalle parole del Presidente Conte di ieri sera. La trovo una scelta corretta, che abbiamo immediatamente sottoscritto, poichè l’emergenza in Lombardia resta alta.

Innegabilmente la morsa leggera applicata nei primi giorni dell’emergenza ha agevolato il contagio. Ritengo che l’implemento dei tamponi e dei controlli sierologici sia fondamentale per poter agevolare la riapertura di aziende ed esercizi, anche anticipando il nuovo termine del  maggio. 

Siamo in costante contatto con l’Ausl Provinciale: i tempi di diagnostica dei tamponi, con gli esiti che necessitano di almeno 2-3 giorni prima degli esiti, non ci conferisce ancora una panoramica completa ma la curva dei contagi, anche grazie alle restrizioni che impongono uscite limitatissime dai propri domicili, ha iniziato la sua fase calante.“.

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Current track

Title

Artist

Background