Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

L’Ora Rossa – Il presidente di Mantua Sport Network Marco Vicentini a Radio 5.9: “Con Stings stagione straordinaria. Imprenditori chiedono di ripartire in sicurezza. Fondamentale investire in Italia “

Scritto da il 27 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Marco Vicentini, imprenditore nel settore automotive e presidente dell’associazione “Mantua Sport Network“. Un’interessante chiacchierata che ha toccato i temi dello sport, dell’impresa e sull’importanza di questi due settori per il nostro Paese:

“Mantua Sport Network, associazione della quale ho l’onore di essere Presidente, è un circuito di aziende che, al fianco della Pallacanestro Mantovana, fa rete ed affari fra imprenditori di vari settori che condividono la medesima passione sportiva. 

Da membro del Consiglio di Amministrazione degli Stings mi trovo a commentare una stagione chiusa, anche se anticipatamente, con un risultato straordinario, arrivando secondi solamente a due squadre e riuscendo a batterle tutte, esclusa Ferrara. Ricordo che attorno agli Stings militano circa 1500 atleti dai 6 ai 18 anni: ricopriamo dunque una funzione sociale di non trascurabile portata nel panorama in cui operiamo. Parliamo di una realtà che ha visto, a livello di appeal e bacino, il proprio numero di tifosi crescere moltissimo in questa stagione. 

Al Presidente del Consiglio mi permetto di chiedere fiducia. Fiducia per gli imprenditori i quali hanno perfettamente capito la situazione. Le aziende hanno a cuore la sicurezza dei collaboratori, le persone con cui lavoriamo, le loro famiglie, sono e restano la priorità. Noi abbiamo la necessità di tornare al nostro lavoro ed anche all’interno del Mantua Sport Network c’è tanta voglia di ripartire. Non ci possiamo più permettere di perdere altre quote di mercato: se ciò dovesse verificarsi si materializzerebbe una perdita assoluta di competitività nel mercato globale.

Faccio notare ad esempio che nel mio settore, l’Italia produce il 75% della componentistica destinata alla filiera dell’automobilismo tedesco: le imprese italiane hanno un valore importantissimo nel mondo. Nel mio campo specifico i noleggi a breve termine (San Marco Autonoleggio, ndr) si sono praticamente estinti. Anche sui noleggi a lungo termine siamo decisamente in difficoltà: parliamo, rispetto a marzo 2019, di una riduzione del 90% dell’immatricolazione delle auto. Non potremo permetterci questi numeri ancora a lungo.

Sono orgoglioso di essere italiano e mi auguro che questa crisi di porti ad una maggior coscienza nazionale e ad investire i nostri soldi nelle attività del nostro Paese, tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per sostenere l’Italia.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa