L’Ora Rossa – Il Presidente di Fondazione CR di Carpi Corrado Faglioni a Radio 5.9: “Lavoriamo su sviluppo locale, salute pubblica e aiuto a famiglie. Detassare redditi fondazioni bancarie incrementerebbe erogazioni al territorio”

Scritto da il 14 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Corrado Faglioni, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, con il quale abbiamo approfondito le attività messe in campo dalla Fondazione a sostegno del territorio in questa fase di emergenza sanitaria:

“La Fondazione è stata presente nell’imediato all’arrivo dell’emergenza sanitaria. Da subito, domenca 8 marzo, in concomitanza delle prime notizie abbiamo deliberato uno stanziamento di 500mila euro a favore dell’Ospedale di Carpi. All’orizzonte si prospetta una crisi economica e sociale, come Fondazione questo contesto ha posto in essere una riflessione interna sulle modalità di sostegno al territorio. La strategia già individuata e approvata nell’ottobre scorso, in occasione della presentazione del piano triennale presentato in vista del 2022, è più che mai attuale in quanto portava un’attenzione proattiva della Fondazione per quanto riguarda la sua attività in favore della Comunità. Abbiamo lanciato un grande piano degli investimenti di oltre 25 milioni euro con l’obiettivo di un rilancio economico e culturale del nostro territorio. La crisi si somma a una già presente difficoltà di molte aziende e va ad aggravare una situazione già non semplice prima del coronavirus.   

Oggi la Fondazione orienterà il proprio impegno sui settori dello sviluppo locale. Un progetto molto importante, già deliberato nell’ottobre scorso, è quello relativo al nuovo Polo Tecnologico. Inoltre ci sarà molta attenzione al supporto della salute pubblica e al mondo del volontariato. Ricordo che a Carpi, caso unico sul territorio nazionale, con la Casa del Volontariato si è data una “casa” a molte delle realtà volontarie del nostro territorio. Anche il sostegno alle famiglie sarà un fattore importantissimo e, anche su questo, stiamo lavorando. 

Da cinque mesi lavoriamo allo sviluppo del Polo Tecnologico che punta a favorire la penetrazione sui mercati esteri delle nostre aziende, l’incentivazione della formazione e la promozione del settore moda. Attraverso la collaborazione con le Università vogliamo inserire laboratori di ricerca. In questi giorni inoltre, proprio per rafforzare questi aspetti, risorse precedentemente destinate al “Carpi Fashion System” saranno oggetto di bandi in sostegno di quelle imprese che si sono riconvertite per la produzioni di materiali indispensabili per l’emergenza coronavirus. Il progetto del Polo, nato quando non c’era l’emergenza sanitaria, risulta oggi tanto e più importante per sostenere il territorio.

Potessi chiedere al Governo un aiuto concreto e tangibile, proporrei di detassare completamente i reditti delle fondazioni di origine bancaria. Se noi potessimo eliminare questa tassazione avremo un incremento di oltre 50% delle erogazioni verso i territori e di questo, nel futuro, ci sarà davvero bisogno.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background