L’Ora Rossa – Il Fondatore Festival del Fundraising Valerio Melandri a Radio 5.9: “Realtà non-profit mantengano attive le raccolte fondi. Importante conoscere bene i propri sostenitori”

Scritto da il 17 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” è intervenuto Valerio Melandri, Visiting Professor presso la Columbia University e fondatore del Festival del Fundraising, con cui abbiamo approfondito le azioni che realtà non profit possono mettere in campo in questo momento di emergenza sanitaria per non perdere donazioni e proseguire nelle proprie attività meritorie:

“In questo momento gli italiani stanno dando l’ennesima dimostrazione di solidarietà. Se l’ordinario vuole che circa 8 milioni di italiani scelgano di effettuare donazioni, l’eccezionalità della situazione attuale ha spinto ben 12 milioni di italiani a fare una donazione, in special modo visto il momento verso le strutture ospedaliere.

Consiglio alle realtà non-profit di non sospendere le raccolte fondi. Gli italiani ci sono e sono pronti a contribuire ancora, sostenendo le associazioni benefiche e di volontariato che rappresentano un fiore all’occhiello del nostro Paese. 

Per esempio alcune realtà si sono attivate sotto Pasqua per la consegna domiciliare, con la collaborazione di un corriere, di uova di cioccolato, si tratta di un esempio ma così facendo i risultati sono stati straordinari. Attraverso le donazioni online inoltre si possono apprendere molti dati, abitudini e sensibilità del donatore che permettono di strutturare un rapporto di continuatività maggiormente solido e profondo rispetto ai metodi tradizionali. Ritengo che sia molto importante conoscere sempre meglio il proprio donatore e mantenere un rapporto sempre più strutturato, costante e puntuale.”

Per maggiori informazioni su “Casa Fundraising!” clicca sul link: https://www.festivaldelfundraising.it/it/iniziative/benvenuti-a-casa-fundraising!/

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background