L’Ora Rossa – Il Sindaco di Reggiolo Roberto Angeli a Radio 5.9: “Dobbiamo tenere botta e rispettare le regole per non vanificare il lavoro fatto”

Scritto da il 18 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” è intervenuto il Sindaco di Reggiolo, Roberto Angeli, per un aggiornamento sulla lotta al coronavirus nella provincia di Reggio Emilia:

“A Reggiolo abbiamo avuto problemi con il virus, esso è entrato nella casa di riposo comunale, che ha visto colpiti la quasi totalità degli ospiti, trenta su trentadue anziani, risultati positivi. Non appena riscontrato i primi nove contagi in struttura, abbiamo provveduto ad effettuare i tamponi a tappeto su tutti gli altrii. La tempestività dei controlli e delle cure messe immediatamente in campo è risultato decisivo nel salvare più vite possibili. Paghiamo un dazio salato, nella lotta a questa epidemia: Reggiolo ha pianto, sino ad ora, ben 11 decessi.

Un pensiero lo rivolgo al personale della struttura che, nonostante il rischio altissimo di contagio ha svolto il suo compito in maniera egregia. Al momento la struttura risulta sotto controllo.

La sfida, adesso, anche grazie alle limitazioni che sono state imposte, diventa quella di capire quanti portatori asintomatici siano presenti nel nostro comune. Solo in questo modo saremo davvero in grado di iniziare a combattere e debellare il virus.

Ad oggi ho scelto di non riaprire i mercati cittadini e le attività commerciali. Attraverso la sinergia messa in campo fra tutti gli altri comuni reggiani, stiamo facendo delle valutazioni, proprio in questi giorni, sul come e quando riaprire in maniera generalizzata i primi mercati, specialmente quelli alimentari. Nella fattispecie, la nostra proposta, sarà quella di far riaprire i banchi alimentari nel parco cittadino, facendo entrare un numero limitato di persone per volta e distanziando maggiormente i singoli banchi espositivi. Restiamo in attesa di indicazioni dal Governo, ma devono arrivare in fretta, per poter permettere ai parrucchieri e agli altri commercianti di poter riaprire ed in quali modalità.

Dobbiamo per forza entrare in una fase di riapertura, ma dovrà essere graduale e servirà un altissimo senso civico da parte di tutti. Se così non sarà rischieremo di vanificare tutti i sacrifici fatti.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background