L’Ora Rossa – Il Sindaco di Dalmine Francesco Bramani a Radio 5.9: “Servono risposte per le attività commerciali, migliaia di persone in ginocchio”

Scritto da il 9 Maggio 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Francesco Bramani, Sindaco di Dalmine, in provincia di Bergamo, per un aggiornamento sulla fase due nel suo territorio:

“I contagi nel nostro comune sono stati molto elevati, con 660 tamponi positivi. Al momento siamo in leggero miglioramento pur mantenendoci in una situazione critica. Rispetto all’anno scorso, di questi tempi, abbiamo avuto in aumento di 150 decessi: un dato che, se parametrato ad un comune di 23 mila abitanti, non può che allarmare

Già dalla scorsa settimana abbiamo riaperto il mercato cittadino e devo ammettere che commercianti e cittadini hanno fatto tutto il necessario per rispettare le norme vigenti, indossando la mascherina e mantenendosi a distanza di sicurezza. Cercheremo di agevolare ulteriormente i commercianti, anche i non ambulanti, sospendendo ogni tassa di occupazione di suolo pubblico: in questo modo, a patto che non si intralci il traffico, gli esercenti, e non solo i ristoratori, potranno allargare i propri spazi per riaprire in sicurezza evitando al massimo gli assembramenti. Abbiamo nominato appositamente un Consulente alla Sicurezza che avrà il compito di aiutare i commercianti ed i ristoratori nella messa a norma dei loro impianti. E’ evidente che il solo impegno del comune non potrà bastare: ci aspettiamo risposte chiare dal Governo, dato che gli unici aiuti concreti sono arrivati dalla Regione.

Gli organi di sicurezza stanno pattugliando il territorio per evitare situazioni simili a quelle riscontrate ai navigli di Milano: è evidente che il calo della morsa sulle restrizioni ha convinto molti ad uscire di casa per respirare e godersi queste belle giornate. E’ evidente che l’emergenza non è terminata e serve ancora uno sforzo per non tornare indietro di qualche settimana.

Vorrei lanciare un appello: sulla mia pagina facebook ho segnalato la situazione della giovane concittadina Ilaria. Si tratta di una ragazza di soli 26 anni, affetta da encefalite erpetica: donando qualsiasi somma sia nelle nostre possibilità l’aiuteremo ad affrontare in maniera decorosa questo difficile momento.”

Dalla pagina del Sindaco: IT68C0306952973100000009240 Intesa Sanpaolo Dalmine (Donazione per Ilaria)

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background