L’Ora Rossa – Enrico Verga, Senior Strategist: “Evitare il panico e pianificare la ripartenza”

A “L’Ora Rossa” è intervenuto il Senior Business Intelligence Analyst Enrico Verga che ha spiegato agli ascoltatori di Radio 5.9 quale potrebbero essere le caratteristiche del difficile scenario economico a seguito dell’emergenza coronavirus e, in particolare, come le imprese potranno affrontare tale scenario:

“Dobbiamo attenerci a una contrazione netta a livello produttivo in tutti i settori. La chiusura delle borse è stata la più negativa che si ricordi nell’ultimo decennio. Inoltre le dichiarazioni della Presidente della BCE non sono state per nulla rassicuranti e sono apparse come un voler prendere tempo.

L’interruzione della filiera produttiva potrebbe tramutarsi in un danno di grave portata. La crisi che si apre alle porte rischia di essere ben peggio di quella del 2008. In quel caso si trattò di una crisi speculativa, qui invece è pesantemente intaccata l’economia reale, ragion per cui una ripresa sarà più faticosa e dolorosa.

A rischiare la chiusura sono ovviamente le piccole imprese: un consiglio che posso dare riguarda la valutazione oculata degli investimenti e delle figure provessionali di supporto. Bisognerà agire senza farsi prendere dal panico e progettare la ripartenza con attenzione.”

Ogni giorno alle ore 19:00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa