L’Ora Rossa – Ennio Bizzarri dell’associazione “Quelli delle Partite Iva” a Radio 5.9: “Situazione tragica, Governo ascolti gli imprenditori. Servono risposte concrete e rapidità”
Scritto da Redazione il 16 Aprile 2020
A “L’Ora Rossa” è intervenuto Ennio Bizzarri, Commercialista e Consulente del Lavoro ferrarese, nonché fondatore dell’associazione “Quelli delle Partite Iva“:
“La situazione è tragica per le imprese e per partite Iva. Siamo, con il nostro studio, quotidianamente in contatto con imprenditori e liberi professionisti al limite della disperazione. Lunedì scorso, sull’onda di un partecipato e spontaneo video che ho pubblicato sulla mia pagina social, abbiamo creato una pagina dedicata denominata “Quelli delle Partite Iva”. Un portale nato con il sincero desiderio sincero e disinteressato di aiutare, con risposte mirate e gratuite, chi produce ricchezza e mette a disposizione posti di lavoro.
Vi do un dato: in Italia siamo 60milioni di cittadini, dei quali solamente 23milioni stanno riuscendo, seppur con difficoltà, a lavorare: un dato drammatico che espone il nostro Paese al rischio concreto del crollo sociale ed economico. In Italia abbiamo 6milioni di partite Iva, che danno lavoro a 4milioni di persone, e si stanno in questo momento interrogando prima di tutto sul come salvaguardare proprio le posizioni dei propri dipendenti e collaboratori. Dobbiamo uscire dalla logica falsa o quanto meno poco attuale, della contrapposizione fra datore di lavoro e dipendente: ad oggi le partite iva e le piccole imprese, che sono il 50% del tessuto produttivo italiano, vivono di logiche completamente opposte.
Abbiamo inviato 732 lettere, firmate dai nostri associati, spedite con un corriere che si è offerto di consegnarle gratuitamente al Governo: non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Noi abbiamo delle idee concrete, volte ad unire il mondo delle imprese e delle partite iva, che possono aiutarci ad uscire da questo momento drammatico.
I contributi del “Decreto Liquidità” rischiano di diventare effettivi non prima dell’ultima decade di maggio. Una tempistica inaccettabile, per mettere a disposizione liquidità alle aziende, che mette a repentaglio la sopravvivenza di milioni di posti di lavoro. Io sono sinceramente preoccupato per le tante telefonate allarmate. E’ inaccettabile: il mondo delle imprese viene subito dopo il mondo della sanità in questo momento di crisi, non va dimenticato. Le partite Iva devono essere unite in questa fase e agire con coesione e senso di solidarietà. Serve concretezza, non parole!”
Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.
Riascolta l’intervista completa