L’Ora Rossa – Andrea Zanferrari alias Zanfe Professional Organizer a Radio 5.9: “Uso corretto del tempo importantissimo in questa fase, ecco alcuni trucchi utili”

Scritto da il 16 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” è intervenuto Andrea Zanferrari, consulente e formatore che, attraverso la pagina Zanfe Professional Organizer, ogni giorno, aggiorna e forma molte persone sul tema del corretto utilizzo del tempo in ambito professionale e domestico:

“Come professional organizer mi occupo proprio della gestione di professionisti e imprese. In questa fase particolare, in cui molti di noi sono costretti a lavorare in modalità smart working, ci sono alcuni accorgimenti che possono venire in nostro soccorso. Ad esempio mettersi al pc senza avere nel proprio raggio d’azione il cellulare, che va lasciato in un’altra stanza, questo eviterà possibili distrazioni rendendoci molto più produttivi. 

Un altro consiglio in merito è quello di mutare il meno possibile gli orari di lavoro che si avevano in ufficio. Il cervello non gradisce, in ottica produttiva, drastici cambiamenti e mantenere determinate abitudini può essere utile. La definizione di orari rigidi e specifici evita, al pari della vicinanza con il cellulare, distrazioni e cali di produttività. Consiglio inoltre, nell’arco della giornata, di definire le pause e gli orari delle stesse attenendosi a un piano preciso. 

Particolarmente indicata è la cosiddetta “Tecnica del Pomodoro“: si tratta programmare blocchi di lavoro da venticinque minuti, scanditi da un timer, con cinque minuti di pausa. La nostra concentrazione ha una durata limitata e in questo modo riusciremo a mantenere la concentrazione.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background