L’Ora Rossa – Coronavirus, la psicoterapeuta Maria Rita Parsi a Radio 5.9: “Abbassare i conflitti nelle famiglie. Non amplifichiamo la paura”

Scritto da il 17 Marzo 2020

A “L’Ora Rossa” di oggi è intervenuta la dottoressa Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, scrittrice, già membro del Comitato Onu Diritti dei Bambini. Parsi ha parlato dell’approccio mentale e psicologico con cui dovremmo affrontare l’emergenza coronavirus:

“Il Coronavirus può essere da un certo punto di vista anche un’opportunità di eccezionale valore. Abbiamo tutto il tempo di pensare e meditare le nostre esperienze all’interno del nucleo familiare. La madre di tutte le angosce umane è la morte. Voglio sottolineare che il numero dei guariti sta crescendo ma, per difenderci da questa paura vorrei dirvi di non temere. Paolo Borsellino diceva che “chi ha paura muore ogni giorno”, non dobbiamo temere, dobbiamo sfruttare questo momento per riflettere, occupare il nostro tempo e confrontarci con l’attesa che può essere lacerante ma anche edificante. 

In quelle famiglie disgregate o che vivono difficoltà cerchiamo di comprendere che il nemico è fuori, cerchiamo di osservarci e di abbassare il livello di conflitto tra di noi. Mi appello agli adulti: in un momento del genere qualsiasi conflitto, vendetta o rancore va messo da parte facendo il massimo per armonizzare riscoprendo la parte migliore, i bambini hanno bisogno di questo, devono vedere che nonostante fuori ci sia un nemico in casa vi sia la sicurezza e la serenità che permettono di affrontare qualsiasi sfida. 

Il Coronavirus è un nemico ma dobbiamo fare attenzione a non amplificare la paura. Oggi possiamo usare la tecnologia positivamente per stare assieme anche a distanza. Questo virus è una misura dei nostri tempi, una sorta di cartina tornasole: possiamo riscoprire la vera forza ed i valori dell’umanità. Infine, riferito a chi ha dichiarato che dovremmo abituarci a perdere le persone anziani o deboli dico che sono parole inaccettabili di soggetti senza testa e cuore, persone che meriterebbero un controllo clinico: dovremmo esaminare chi governa i nostri paesi. Il mondo, oltre a combattere il coronavirus, dovrebbe fare un lavoro profondo sulla propri salute mentale.”

Ogni giorno alle ore 19:00  e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background