Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

L’Ora Rossa – Coronavirus, il presidente della Caramella Buona Mirabile a Radio 5.9: “Terzo settore in seria difficoltà e spesso dimenticato”

Scritto da il 16 Marzo 2020

A “L’Ora Rossa” di oggi è intervenuto Roberto Mirabile, presidente dell’associazione “La Caramella Buona Onlus“, realtà nazionale che combatte gli abusi sui minori e la violenza sulle donne in tutta Italia. Mirabile ha spiegato agli ascoltatori di Radio 5.9 le sfide che le realtà del terzo settore si stanno trovando ad affrontare in questo difficile momento.

In questo momento di grande sofferenza nazionale ed internazionale, il terzo settore spesso viene completamente dimenticato. L’Associazionismo in Italia vuol dire oltre 3 milioni di persone che quotidianamente si adoperano per il prossimo. Come Caramella Buona stiamo soffrendo per le nostre “case buone”, quei rifugi nei quali ospitiamo gratuitamente donne e bambini che scappano da violenze fisiche e psicologiche. Noi non vogliamo cessare questo servizio ma la situazione ha portato a un netto calo delle donazioni in queste settimane, stringiamo i denti ma non è facile. 

Senza allarmismi ma ricordo che gli abusi e le violenze continuano, proprio nei momenti di emergenza chi ha cattive intenzioni potrebbe pensare di agire indisturbato, quindi la guardia deve sempre restare alta. 

La Caramella Buona ha sedi in tutta Italia: la distanza tra Reggio Emilia, Milano, Napoli o Acuto, oggi la abbattiamo con l’uso consapevole e corretto delle nuove tecnologie. Siamo un grande popolo e, certamente, riusciremo a venirne fuori.”

Ogni giorno alle ore 19:00  e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa