Aglianese-Carpi 1-2: decisivi i difensori all’arrembaggio Calanca e Zucchini, 11° risultato utile di fila per i biancorossi

Scritto da il 28 Marzo 2024

Il Carpi supera il difficile test dell’Aglianese e rimane primo a +2 sul Ravenna

 

Carpi

Fonte foto: Torelli-A.C. Carpi

 

Il Carpi passerà la Pasqua del 2024 da capolista grazie al 2-1 in trasferta contro l’Aglianese. Allo Stadio Bellucci, preso di mira da un vento disturbante, i biancorossi vestiti di nero hanno dominato nel primo tempo, sbloccando l’incontro con Calanca al 7′. Nella ripresa i neroverdi hanno premuto e trovato subito il pari al 49′ con Mascari, poi nel loro momento migliore Zucchini (entrato al 29′ per l’infortunato Rossini) ha firmato al 66′ il definitivo sorpasso, difeso con le unghie e con i denti dall’assedio toscano.

L’A.C. ottiene l’11° risultato utile consecutivo (quinta vittoria di fila) e resta al primo posto con 59 punti, a +2 sul Ravenna secondo con 57 punti dopo il rotondo 4-0 esterno contro il Mezzolara ultimo. Si allontana forse definitivamente dalla lotta per il primato il Forlì, ora quarto con 52 punti e sconfitto per 3-1 al Morgagni dal Lentigione che a sua volta lo raggiunge/scavalca in classifica.

Il prossimo impegno del Carpi sarà domenica 7 aprile alle 15:00 allo Stadio Cabassi contro il Progresso, vittorioso per 2-0 nel derby bolognese contro il Corticella.

 

Formazioni ufficiali

Baiano schiera il 3-5-2: in porta Valentini; in difesa Viscomi, Iacoponi e Pupeschi; a centrocampo Zumpano per lo squalificato D’Ancona (manca anche Perugi in mediana), Marino, Remedi, Grilli e Maloku; in attacco Mascari e Poli (preferito a Della Pietra).

Serpini si presenta con il 4-3-1-2: in porta Lorenzi; in difesa Verza, Rossini, Calanca e Cecotti; a centrocampo Forapani, Mandelli e Rossi; in attacco Larhrib (Cortesi, non al meglio, si siede in panchina) a supporto di Saporetti e Sall.

 

Primo tempo

Il Carpi sblocca la partita al 7′: corner di Mandelli, sponda aerea di Rossi e capitan Calanca schiaccia di testa in rete da pochi passi. Al 9′ Valentini fa una gran parata all’angolino su un tiro di Saporetti. I biancorossi macinano gioco e danno l’impressione di poter colpire in qualunque momento.

L’Aglianese invece non ha chiarezza quando si propone. Gli unici tiri, entrambi fuori, sono di Marino al 5′ e al 25′ (alto di poco). Al 27′ si ferma Rossini (problema al flessore?) e Serpini fa entrare Zucchini senza riscaldamento. Intanto il vento non smette di soffiare forte.

Al 40′ Rossi impegna nuovamente Valentini con un destro violento da lontano. Sall al 43′ scappa sulla destra, arriva davanti a Valentini e c’è il salvataggio sulla linea di Pupeschi. Si va all’intervallo sull’1-0 per il Carpi dopo 1′ di recupero.

 

Secondo tempo

L’Aglianese si rende pericolosa immediatamente al 46′: Viscomi crossa, Zumpano sfugge a Cecotti e spreca da buona posizione. Al 49′ Mascari trova l’1-1 con una deviazione in mischia confusa. Serpini al 51′ inserisce Arrondini per Sall e Tcheuna per Verza al 56′. Il Carpi fatica a proporsi come nel primo tempo e sbaglia moltissimo in impostazione.

Viscomi al 59′ su calcio di punizione dal limite costringe Lorenzi a volare all’incrocio. Poco dopo esce Forapani ed entra Beretta. Al 64′ Valentini si esalta su un colpo di testa di Arrondini, nella prima occasione dei biancorossi nella ripresa.

Il Carpi torna avanti al 66′: Larhrib sfonda a sinistra, Saporetti in area inventa un assist per Zucchini che incorna di prepotenza. Il nuovo vantaggio sveglia gli emiliani e al 68′ Mandelli da fuori sfiora la traversa. Baiano fa un triplo cambio al 70′, inserendo per esempio la punta Della Pietra per Poli.

Al 79′ ecco l’ultimo cambio del Carpi: Larhrib esce per crampi e lascia spazio a Gerbino. All’82’ Lorenzi para un tiro dal limite di Marino. Baiano all’84’ si lancia all’attacco buttando nella mischia Silvestro e Vanni per Viscomi e Mascari. Remedi all’86’ spreca quasi dal dischetto un assist invitante di Maloku.

Vengono concessi 6′ di recupero. L’Aglianese si vede con insistenza soprattutto dal 94′ e concede un paio di contropiedi, cestinati da Saporetti (il primo con la porta lasciata libera da Valentini). Finisce dunque 2-1 per il Carpi che si porta a casa una vittoria pesantissima per rimanere al comando del Girone D.

 

Post-partita di Aglianese-Carpi 1-2

. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.

Affrontavamo una squadra forte come l’Aglianese, che non ha mollato di un centimetro neanche dopo aver subìto il nostro gioco nel primo tempo. Dobbiamo lavorare per non fare passaggi a vuoto, come è successo nella prima parte della ripresa quando ci hanno pareggiato e messo sotto. Dall’inizio della stagione mi aspettavo alcuni gol dai difensori centrali, soprattutto da Calanca che ne aveva già fatti alcuni. Sono contento anche per Zucchini. Rossini ci ha dato notizie confortanti, probabilmente si è fermato nel momento giusto. Ci siamo guadagnati la possibilità di giocarci tutto in questo rush finale di campionato. Dobbiamo rimanere concentrati perché incontreremo alcune squadre forti e altre che apparentemente sono in fondo, ma vengono da risultati positivi e sono vive nella lotta per la salvezza“.

 

. Gianluca Zucchini, difensore del Carpi.

Abbiamo vinto con un’altra prova di forza. Siamo contenti perché sapevamo della difficoltà e dell’importanza di questa partita. Siamo partiti bene e avremmo dovuto segnare il 2-0 nel primo tempo. Bastava un episodio per riaprire tutto, così è stato, però siamo stati bravi a riprenderla e a portare la vittoria a casa. Sono entrato a freddo per l’infortunio di Rossini, poi alla lunga mi sono scaldato. Sul gol mi sono fatto trovare pronto sullo scavetto di Saporetti. Abbiamo lavorato sempre a testa bassa e tutti ci teniamo a raggiungere il massimo“.

 

La conferenza stampa di Zucchini e mister Serpini

 

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2023-2024 – 12a giornata – Ritorno)
AGLIANESE-CARPI 1-2 (0-1 p.t.)
Reti: 7′ Calanca (C), 49′ Mascari (A), 66′ Zucchini (C).

AGLIANESE (3-5-2): Valentini 6,5; Viscomi 6 (84′ Vanni s.v.), Iacoponi 6 (70′ Fiaschi 6), Pupeschi 6; Zumpano 6 (70′ Fontana 6), Marino 6, Remedi 6, Grilli 6, Maloku 6,5; Mascari 6,5 (84′ Silvestro 5), Poli 5 (70′ Della Pietra 5). A disp.: Nannetti, Capuana, Sow, Delledonne. All.: Baiano 6.

CARPI (4-3-1-2): Lorenzi 6,5; Verza 6,5 (56′ Tcheuna 6,5), Rossini 6 (29′ Zucchini 7), Calanca 7, Cecotti 6; Forapani 6,5 (60′ Beretta 5,5), Mandelli 7, Rossi 6,5; Larhrib 7 (79′ Gerbino s.v.); Saporetti 6,5, Sall 5 (51′ Arrondini 5). A disp.: Viti, Frison, Bouhali, Cortesi. All.: Serpini 6,5.

Arbitro: Alessandro Pizzi di Bergamo.
Ammoniti: Forapani (C), Grilli (A), Verza (C), Zucchini (C), Maloku (A), Pupeschi (A), Gerbino (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t.; 6′ s.t.

 

Pagelle top

Calanca e Zucchini (Carpi) 7: mezzo voto in più perché si scoprono bomber risolutori in una delle partite più insidiose del finale di campionato. Secondo gol in campionato per Calle, a digiuno dalla sconfitta per 3-1 contro il Corticella del 29 ottobre 2023. Per il capitano sono 11 reti in 104 presenze. Zuc invece rimpiazza nel miglior modo possibile l’infortunato Rossini e festeggia per la seconda volta in stagione visto che già aveva messo la testa con la maglia del Desenzano in un pareggio casalingo per 1-1 contro il Real Calepina (1° novembre 2023). Insieme a tutta la squadra, hanno alternano solidità a qualche momento di sofferenza.

Larhrib (Carpi) 7: l’indisponibilità di Cortesi gli dà una nuova possibilità da titolare. Questa volta il 20enne italo-marocchino ha spaccato con azioni personali e tanta intraprendenza, cosa che spesso gli è mancata. L’azione del 2-1 nasce da una sua percussione, poi Saporetti e Zucchini hanno fatto il resto. Il regime alimentare del ramadan un po’ lo limita e al 79′ esce stremato.

Mandelli (Carpi) 7: più passano le partite, più sembra che il regista biancorosso giochi con il pilota automatico. Potrebbe gestire meglio alcuni palloni, però dà sicurezza, equilibri e ritmo senza fermarsi un attimo. Un pilastro insostituibile.

Saporetti (Carpi) e Mascari (Aglianese) 6,5: Sapo inventa il prezioso assist per il 2-1 in un match opaco. Sempre decisivo. Mascari si accende dal nulla nel secondo tempo con il gol dell’1-1 e alcune giocate singole che mettono in apprensione la difesa di Serpini.

Valentini (Aglianese) e Lorenzi (Carpi) 6,5: portieri protagonisti di belle parate, con l’insidia del vento. Più sollecitato Valentini contro Saporetti, Rossi e Arrondini. Lorenzi risulta provvidenziale al 59′, in piena pressione neroverde, su una staffilata di Viscomi su calcio di punizione.

Verza (Carpi) e Maloku (Aglianese) 6,5: interessante duello tra terzini under 20, entrambi votati alla spinta offensiva e precisi in copertura.

 

Pagelle flop

Poli (Aglianese) e Sall (Carpi) 5: difficile trovare dei peggiori in modo netto. I due attaccanti si vedono poco e non riescono ad assecondare i loro colleghi di reparto. Papi almeno si crea una occasione per il 2-0, ma Pupeschi si sostituisce a Valentini e sventa il pericolo. Entrambi verranno sostituiti (rispettivamente da Della Pietra, sulla carta titolare fisso, e Arrondini) e nemmeno i sostituti riescono a incidere.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background