Lega Pro Girone A: Mantova – Giana Erminio 1-1

Scritto da il 5 Settembre 2021

“STADIO MARTELLI” (MANTOVA)

 

Seconda giornata di campionato, la prima in casa per il Mantova che, dopo il pareggio subito in rimonta in casa del Legnago, cerca riscatto tra le mura amiche contro il Giana Erminio, fresco di vittoria contro la Pro Sesto. Punto di forza della formazione biancorossa può rivelarsi il pubblico, che torna a riabbracciare la propria squadra dopo una stagione svolta a porte chiuse.

 

IL MATCH

 

Primo tempo: Un primo tempo dominato a lunghi tratti dalla formazione biancorossa, che già al ‘2 trova un’occasione da fuori con Guccione, respinta dalla difesa e palla successivamente tra le braccia del portiere. Nel minuto successivo altra occasione per il Mantova con palla che termina questa volta sul fondo. Nonostante le difficoltà di inizio partita, al minuto 8 il Giana Erminio riesce ad affacciarsi per la prima volta nell’area di rigore mantovana, ma la difesa riesce a contenere e a far ripartire la squadra che ottiene successivamente un calcio d’angolo. Al ’13 altra occasione per il Giana da fallo laterale, palla però recuperata nuovamente dalla difesa virgiliana che riesce a ripartire e a guadagnarsi una punizione alla propria sinistra, non lontano dall’area di rigore. Batte Zappa, prova De Cenco a colpire di testa ma commette fallo in attacco. Durante il ’20 il Giana si trova nuovamente nella metacampo biancorossa, ma dopo una mischia in area il Mantova riesce a far partire un contropiede con Guccione che, da centrocampo, pesca Zappa diretto in porta, ma una volta in area conclude di poco fuori alla sinistra del portiere. Ultimo brivido per il Mantova arriva al ’40 con Corti che in area di rigore tenta di sorprendere Tosi con un tiro a giro, facilmente addomesticato da quest’ultimo.

 

Secondo tempo: Al rientro in campo dall’intervallo la formazione azzurra schiera in campo Messaggi e Ferrari al posto degli ammoniti Magri e Palazzolo. Partita poi che riprende sulla falsa riga del primo tempo: il Mantova che fa più la partita, e il Giana Erminio che prova a ripartire in contropiede. Al ’53 però il risultato viene sbloccato dalla formazione biancorossa, che trova il gol con De Cenco dopo una respinta di Zanellati su tiro da fuori di capitan Guccione. Bravo il numero 11 del Mantova a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto. Il Giana subisce inizialmente il contraccolpo e il Mantova ne approfitta per gestire il risultato, contenendo gli avversari nella loro metacampo senza però creare particolari pericoli. Al ’59 doppio cambio nel Mantova: fuori Zibert e Messori per far spazio a Bucolo e Pedrini. Dal minuto 60 il Giana comincia a venire fuori e, per rendersi più pericoloso, mister Brevi decide di sfruttare la stanchezza degli avversari e al ’62 effettua un triplo cambio: fuori Perna, Magli e Pinto e dentro D’Ausilio, Tremolada e Colombini. Grazie ai giocatori più freschi in campo la formazione azzurra inizia ad impensierire la difesa avversaria: prima con un tiro da fuori da parte di Cazzola e, poco dopo, con un’azione sulla destra, fermata da Agbugui. Alla fine, dopo tanto insistere, il gol del pareggio arriva al ’74 grazie al gol di Corti che, sfruttando un cross da destra del neo-entrato D’Ausilio, riesce ad infilare la palla alla sinistra di Tosi con un gran gol in semirovesciata di destro. Il Mantova sembra aver accusato l’ennesima rimonta, ma sul finale prova in tutti i modi a ribaltare il risultato, rischiando però di concedere qualcosa all’avversario, ma nei minuti di recupero tenta l’assalto alla porta difesa da Zanellati, però senza riuscirci. Finisce 1-1, secondo pareggio consecutivo ottenuto nuovamente dopo essere andati in vantaggio.

 

La prossima partita di campionato vedrà il Mantova far visita al FeralpiSalò, formazione allenata da Stefano Vecchi, ex allenatore di Inter, Venezia e Sudtirol, fresca di vittoria col Seregno e che tra le mura di casa cercherà di non dare la soddisfazione della prima vittoria in campionato ai biancorossi.

 

Nonostante l’obiettivo salvezza, il Mantova propone buone idee di gioco, col Giana Erminio ha provato a fare la partita cercando di mantenere il possesso palla, facendo partire il gioco dalla difesa e cercando di spazzare via la palla il meno possibile, ma deve cercare di rimanere più concentrata nel corso dei novanta minuti evitando di concedere con troppa leggerezza occasioni all’avversario, bravi ad andare in vantaggio ma devono lavorare sulla gestione del risultato.

 

TABELLINO

 

 

Mantova 1911 vs Giana Erminio 1-1 (Primo tempo 0-0)

Mantova (4-2-3-1): Tosi; Esposito, Pilati, Checchi, Agbugui; Zibert (’59 Bucolo), Gerbaudo; Guccione, Messori (’59 Pedrini), Zappa (’73 Bertini); De Cenco. A Disposizione: Malaguti, Bianchi, Silvestro, Paudice, Panizzi, Milillo, Pinton, Vaccaro, Piovanello.  All. Lauro

 

 

Giana Erminio (3-5-2): Zanellati; Perico, Bonalumi, Carminati; Magli (’65 Tremolada), Pinto (’65 Colombini), Palazzolo (’45 Ferrari), Cazzola, Magri (’45 Messaggi); Corti A., Perna (’65 D’Ausilio). A Disposizione: Casagrande, Vono, Gulinelli, Corti N., Acella, Caferri, Pirola. All. Brevi

 

Reti: ’53 De Cenco (M); ’74 Corti (G)

Ammoniti: ’31 Magri (G); ’36 Messori (M); ’45+1 Palazzolo (G); ’55 Gerbaudi (M); ’76 Carminati (M);

Espulsi:

Spettatori: 925

 

 

RISULTATI 2^ GIORNATA

 

Albinoleffe vs SudTirol 1-1

Fiorenzuola vs Renate 2-2

Lecco vs Legnago 4-1

Mantova vs Giana Erminio 1-1

Padova vs Pergolettese 2-1

Pro Sesto vs Pro Vercelli 1-2

Seregno vs FeralpiSalò  1-3

Trento vs Pro Patria 3-0

Juventus U23 vs Triestina (22/9)

Virtus Verona vs Piacenza (22/9)

 

 

CLASSIFICA SERIE C, GIRONE A:

 

1 Padova 6 pt.

2 Pro Vercelli 6 pt.

3 Albinoleffe 4 pt.

4 Sudtirol 4 pt.

5 AC Trento 4 pt.

6 Fiorenzuiola 4 pt.

7 Giana Erminio 4 pt.

8 Lecco 3pt.

9 FeralpiSalò 3 pt.

10 Juve U23 3pt.

11 Mantova 1911 2 pt.

12 Triestina 1 pt.

13 Seregno 1 pt.

  1. Piacenza 1 pt.

15 Renate 1 pt.

16 Legnago 1 pt.

17 Virtus Verona 0 pt.

18 Pergolettese 0 pt.

19 Pro Sesto 0 pt.

20 Pro Patria 0 pt.

 

DICHIARAZIONI POST GARA:

M.Lauro (allenatore Mantova 1911): “Pareggio ingiusto che non rappresenta l’andamento della gara, noi abbiamo fatto la partita, loro giocavano più di rimessa. Abbiamo preso un gol evitabile, a difesa schierata, in un momento in cui non stavamo soffrendo. La squadra sta andando nella giusta direzione, ma dobbiamo ancora lavorare tanto sulla concentrazione nei 90 minuti, sono stufo di subire rimonte. Bello rivedere il pubblico allo stadio, oggi ci hanno dato una grande mano soprattutto nel finale. Testa alla prossima partita contro FeralpiSalò, Coppa Italia non nel nostro interesse.”

O.Brevi (allenatore Giana Erminio): “Partita equilibrata, abbiamo meritato il pareggio anche se a tratti potevamo pure vincerla, nel complesso però risultato più che giusto. Non voglio commentare gli insulti dei tifosi, sono già venuto qua col Padova e gli insulti personali non mi hanno mai toccato, non devono però tirare in ballo la mia famiglia. Non guardo ai risultati del Mantova, penso solo alla nostra salvezza. Normale non essere brillanti per tutta la partita, bravi noi a gestire i cambi e le energie della squadra. Mi aspettavo questo tipo di partita, sapevamo che col passare del tempo avremmo avuto più ripartenze, stona solo il gol subito. Non mi interessano i risultati utili personali, penso solo alla prossima partita.”

 

Foto: Mantova 1911

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background