La Virtus è a Madrid per confrontarsi coi campioni d’Eurolega

Scritto da il 9 Novembre 2023

Isaia Cordinier esterno della Virtus si misurerà stasera coi più forti esterni d’Europa (Immagine Virtus)

Stasera la Virtus sfida il Real

Secondo la logica e anche i bookmakers la Virtus che stasera affronta (20.45 Wizink Center Madrid, Sky sport, Dazn, Euroleague.tv, Radio Nettuno Bologna uno) i campioni di Eurolega del Real Madrid non dovrebbe avere scampo.

Ai blancos si sa le Vnere fecero uno scherzetto esattamente un anno fa, prendendosi due punti inattesi e insperati proprio al ritorno in Eurolega dopo 16 anni. La situazione dei Madrilisti era lo scorso anno ben diversa dal punto di vista ambientale.

La squadra spagnola era ancora alla ricerca di una propria identità dopo il cambio di panchina, via Pablo Laso e promosso il suo vice Chus Mateo. Quella sera in tribuna stampa i giornalisti spagnoli davano per certo l’esonero del coach e la sconfitta inopinata aveva ovviamente aggravato la sua posizione.

All’interno della dirigenza Madrilista prevalse l’attendismo e la decisione si è rivelata azzeccata. Mateo ha chiuso la bocca a tutti riportando a Madrid l’ Eurolega, l’undicesima nella storia, che nella bacheca dei blancos va ad aggiungersi a 36 campionati nazionali, 28 Coppe del Re, 10 Supercoppe Spagnole, 5 Coppe Intercontinentali, 4 Coppe delle Coppe, 1 Coppa Korac, 1 Eurocup e 1 Latina cup.

In pratica non esiste trofeo che su cui la Società non abbia messo le mani. Gli incroci con le Vnere sono numerosi ovviamente, per Bologna i ricordi più dolci sono uno lontanissimo ed uno recentissimo. Il 13 marzo del 1990 fu proprio battendo il Real che la Virtus conquistò sul neutro di Firenze il suo primo trofeo Europeo (la Coppa delle Coppe), in campo tra gli altri Sugar Ray Richardson e Roberto Brunamonti.

L’ultimo recentissimo il 27 ottobre dello scorso anno con la vittoria ottenuta dopo un’ottima prestazione, in cui spiccò la migliore prova in maglia bianconera di Ismael Bako, discusso pivot belga, che fece vedere i sorci verdi nientemeno che a sua maestà Tavares.

Per conoscere tutto sul Real e il suo roster potete leggere la presentazione su queste colonne di Franco Vannini: https://www.radio5punto9.it/una-virtus-repubblicana-si-batte-col-real/

Servirà la Virtus migliore per avere qualche speranza

La Virtus stasera, ancora priva di Achille Polonara, dovrà giocare al meglio delle proprie possibilità attuali per cullare qualche speranza di poter compiere un’impresa, il Real è, ad oggi, imbattuto sia in Spegna che in Europa, rispetto allo scorso anno ha cambiato un solo giocatore ma si è ripreso il miglior play d’Europa, Facundo Campazzo, ricostituendo l’asse play pivot che da sempre è fondamentale nel basket.

La Virtus tuttavia ha mostrato che quest’anno nessuno è ancora riuscito a dominarla anche nelle sole due occasioni in cui alla fine ha dovuto soccombere.

In vista della gara di stasera hanno parlato sia coach Banchi che Toko Shengelia:

 

Le parole di Coach Banchi alla vigilia della sfida con il Real:

Siamo alla vigilia di una gara certamente complessa ma altrettanto affascinante. Sfidare il Real Madrid, fino a questo momento imbattuto sia in EuroLeague che in Campionato, ci dà gli stimoli per cercare di portare il nostro livello di competizione agli estremi.

Dovremo cercare di giocare una partita molto consistente e soprattutto continua per cercare di limare anche i gap, non solo di natura tecnica, ma anche sotto il profilo fisico.

Questa è una squadra che ha cambiato pochissimo, che poggia su riferimenti molto chiari e l’aggiunta di Campazzo ha portato ulteriore talento ad un organico che già di per sé era straordinario, come testimoniato dai successi ottenuti nella passata stagione.

Sfidare i campioni in carica sarà un motivo in più per vivere una serata speciale dove contiamo di presentare una Virtus degna di questo palcoscenico”.

 

Le dichiarazioni di Toko Shengelia nel pregara:

“Il Real Madrid ha giocatori di esperienza e campioni nel proprio roster come Lull, Rodriguez e Fernandez ma in generale giocatori che hanno il carattere per vincere le partite e i titoli.

In campo poi un giocatore come Tavares che condiziona il gioco soprattutto in difesa. Noi in questo momento siamo ad un buon livello ma dobbiamo continuare, anzi provare a migliorare a partire dalla gara di domani sera.”

 

Anche il coach dei Madrilisti ha parlato prima del match, Chus Mateo ha complimentato la squadra di Banchi dicendo che sta giocando in un modo incredibile, che è una seria candidata ai play off. I suoi giocatori sono consapevoli che sarà una partita molto dura da vincere negli ultimi minuti.

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background