Una Virtus Repubblicana si batte col Real
Scritto da Franco Vannini il 8 Novembre 2023
Molto facile illustrare il Real Madrid di quest’anno, soprattutto a chi l’ha visto l’anno scorso vincere il torneo.
Basta prendere i “soliti 10” ed aggiungervi il miglior play della manifestazione, Facundo Campazzo di ritorno dalla Stella Rossa per rinforzare lo spot che parrva e forse era piรน debole (… meno forte diciamo) .
Per il resto il mercato รจ servito a sfoltire la rosa lasciando usciti Williams-Goss, il costoso Cornelie ed i 34enni Hanga e Randolph, definendo meglio le rotazioni per coach Mateo.
Oggi il roster ha 11 giocatori ottimi per un utilizzo che non ha tirato il collo a nessuno, a parte il wrestler Yabusele che in 27′ viaggia con 12 punti tirando col 53% da tre e catturando 5,8 rimbalzi.
In regia il trio Campazzo, Llull (foto) e Rodriguez giocano una media di 60′ a partita, giusto per capire come coach Mateo ami anche giocare col doppio play , ottenendo 23ppp e 14,2 assist a partita.
Li affiancano il bosniaco Musa e le archeo-guardie Caseur (36 anni ma con 9,3 ppp ed il 46% da tre) e Rudy Fernandez (38) utilizzabili alla bisogna anche nello spot di ala piccola .
Le ali sono forse il reparto piรน forte considerando il loro numero e che รจ formato da giocatori nel pieno della loro maturitร , essendo tutti quattro del 1995 : Deck (12,3ppp) , Hezonja (9,6 ppp), Yabusele (12ppp) ed il rilievo Abalde, che garantiscono una media del 43% dall’arco.
I due centri sono la coppia probabilmente di maggior intimidazione e rendimento offensivo del torneo, nonchรจ ย per altezza ed esperienza (oltre i 30 anni entrambi) Poirer (12,6 ppp e 5,5 reb) e Tavares (11,4 ppp e 8 reb).
Il punto debole del reparto รจ che dietro a loro in caso di infortuni vi sono solo i due senegalesi : il 19enneย Ndiaye ed il 2,13 Diagne che sinora รจ stato utilizzato nella Liga ed ha sinora fornito buoni numeri ma che a dicembre compirร solo i 17 anni!
IL ROSTER
G โ Campazzo, Rodriguez, Llull, Causeur, R.Fernandez
F โ Musa, , Hezonja, Deck, Yabusele, Abalde
PF/C โTavares, Poirier, Ismaila Diagne
La miglior PG della competizione ed il giocatore che piรน influenza le gare e l’attacco avversario sono qui di casa, non manca nulla ai blancos, almeno non oggi dopo che il temuto presunto punto debole, il coach Jesus “Chus” Mateo, ha vinto il torneo l’anno scorso.
Ed ora il Real รจ piรน che ben attrezzato per il repeat, di cui solo l’Olympiakos รจ stato recentemente (2011-13) capace.
Un punto debole potrebbe essere la malasorte nella forma di infortuni, malasorte per altro ipotizzabile data la presenza nel roster di 7 giocatori su 11 sopra i 30 anni.
Stessa causa, l’etร , che potrebbe prima o poi essere la causa del crollo del trio ย Rudy, Chacho e Sergi, e conseguentemente di quest’ultima epopea dei blancos.
Quindi distribuire lo sforzo nella regular season deve essere l’obiettivo perchรจ poi questa corazzata potrร vincere su qualsiasi campo. Mentre invece i madrileni hanno cominciato nella Liga con un bel 8-0 ed un altrettanto netto 5-0 in coppa e hanno fugato il timore di mancare di un tiratore puro, ricordando le difficoltร dell’anno scorso ย passate sin quando le percentuali dallโarco furono pessime.
Finchรฉ vi saranno i risultati tacerร lโeterna polemica su Chus Mateo della stampa cittadina pronta perรฒ ad ogni eventuale sconfitta ad evocare i fantasmi dei potenziali sostituti sul pino reale. Come accadde l’anno scorso in questi giorni e come accade sempre del resto.
Domani il trio arbitrale sarร : SEFFI SHEMMESH (Slo)ย ,ย MILOS KOLJENSIC (Montenegro)ย ย e STEVE BITTNER (Ger)
Al momento per i bookmakers: ย ย RM: 1,20 – BO: 4.40