“La materia della felicità” fino al 27 giugno a Modena la mostra del pittore Alfonso Frasnedi a cura dell’Associazione Oniro
Written by Redazione Emilia-Romagna on 28 Maggio 2021
In un momento in cui sembra che le politiche comunitarie stiano riservando un’attenzione crescente verso le nuove generazioni, nella Terra dei Motori ci sono giovani che non stanno fermi o in attesa di eventuali aiuti e sovvenzioni.
Anzi, accade che alcuni giovani talenti costituiscano un’associazione culturale per valorizzare opere d’arte e d’invenzione con una storia espositiva di estrema importanza e una qualità attestata da una bibliografia di rilievo intellettuale.
La mostra “La materia della felicità“ è stata inaugurata giovedì 27 maggio nella nuova sede dell’Associazione Oniro in via Borelli 20 a Modena. Le sedici opere realizzate dal Maestro Alfonso Frasnedi tra il 1996 e 2008 saranno visibili fino al 27 giugno 2021.
All’inaugurazione sono intervenuti Sergio Dalla Val, scrittore e socio di Spirali edizioni e Silvia Pini, ideatrice dell’Ecovillaggio di Montale e vice-presidente dell’Associazione per la RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa).
L’artista
Nato nel 1934 a Bologna, Alfonso Frasnedi è un esempio di come il valore non abbia bisogno del clamore: della sua pittura – che già nel 1956, a soli ventidue anni, suscitò grande interesse alla Biennale di Venezia – hanno scritto autori di vari paesi fra cui Virgilio Guidi, Renato Barilli, Giulio Carlo Argan, Arturo Carlo Quintavalle, Marilena Pasquali, Tristan Sauvage e Shen Dali, il grande poeta cinese, che nel 2007 lo invitò a esporre alla grande collettiva Tesori dell’Italia, presso la Chongqing Planning Exhibition Gallery di Chongqing, in Cina.
Ricordiamo inoltre che, nel 2018, l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna gli ha dedicato una grande personale curata da Sandro Malossini, dal titolo Alfonso Frasnedi. Tracce di pittura. Mentre la casa editrice Spirali ha pubblicato una monografia che raccoglie oltre cinquecento opere con il titolo La materia della felicità. Il contrasto, il dibattito, la tranquillità (che comprende la raccolta di testi critici e note bibliografiche a cura di Fabiola Giancotti) e il libro La galleria del tempo, in cui l’Artista compie un’elaborazione intorno alle proprie opere degli anni 2000-2011, pubblicate nel libro, insieme a testi di scrittori che ne compiono una lettura inedita.
Guarda l’intervista