La Lezione di Fossoli, al via la seconda edizione
Scritto da Elia Lettucci il 1 Dicembre 2021
Giustizia, verità e rimozione nelle transizioni storiche: il 2 dicembre a Carpi la lezione magistrale di Pier Paolo Portinaro
Che rapporto hanno le società umane con il passato?
Come si è storicamente scelto di affrontare temi enormi come quello della giustizia, della verità, o della rimozione degli episodi traumatici?
Quando si è scelto di ricordare, e quando di dimenticare? Con che intenti, e con quali conseguenze?
Qual è, in definitiva, il complesso intrecciarsi di questi elementi rispetto all’esigenza di ‘fare i conti con il passato’, al verificarsi delle transizioni storiche?
Saranno queste le domande che rappresenteranno il filo conduttore della seconda edizione de “La lezione di Fossoli” che si terrà giovedì 2 dicembre alle ore 11.00 presso l’Auditorium Loria di Carpi e sarà animata dalle riflessioni di Pier Paolo Portinaro, studioso e docente di Filosofia politica all’Università di Torino.
Prendendo le mosse dal mondo classico, in particolare dall’antichità greca, fino alle Commissioni giustizia e verità del Sudafrica post apartheid, passando per il rapporto con il proprio passato recente della Germania del dopoguerra e analizzando i casi dei Paesi dell’Europa dell’est, la lectio di Portinaro, si snoderà attraverso i secoli e le vicende storiche per analizzare come le collettività umane assimilano, rappresentano e tramandano gli avvenimenti del passato: con quali presupposti, attraverso quali forme e con quali scopi. Per comprendere, una volta di più, come le ‘mappe del tempo’ restituiscano un percorso intricato, sempre mutevole e ricco di complessità.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti, a iscrizione obbligatoria inviando una e-mail all’indirizzo info@fondazionefossoli.it . Accesso esclusivamente con green pass.
La lezione sarà trasmessa anche online, attraverso la piattaforma GoToWebinar (link per iscriversi), per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.fondazionefossoli.org.