Viterbo: il comune si illumina di rosso per la Giornata mondiale della sclerosi multipla

Scritto da il 30 Maggio 2022

 

In occasione della Giornata mondiale della sclerosi multipla, che ricorre oggi 30 maggio, il Comune di Viterbo illumina di rosso il palazzo papale.

Il commissario straordinario Antonella Scolamiero ha accolto favorevolmente la richiesta del vice presidente della sezione provinciale AISM Viterbo Vito Di Noto, sezione presente sul territorio da circa 25 anni.

La Giornata mondiale della SM – come si legge sul sito www.aism.it – darà anche il via alla Settimana nazionale della SM, organizzata da AISM sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, per far conoscere sempre meglio la sclerosi multipla e le patologie correlate, ma anche i loro caregiver e famigliari.

La Giornata mondiale della SM si svolge in 70 Paesi in tutto il mondo.

 

La Sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale, è complessa e imprevedibile, ma non è contagiosa né mortale. Grazie ai trattamenti e ai progressi della ricerca, le persone con sclerosi multipla possono mantenere una buona qualità di vita con un’aspettativa non distante da chi non riceve questa diagnosi.

Tale patologia è caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei, per questo rientra tra le patologie autoimmuni.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background