Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Keyra, da oggi disponibile il nuovo singolo “Respecto”

Scritto da il 27 Luglio 2022

“Respecto” è il nuovo brano di Keyra, disponibile da oggi in streaming su Spotify e su tutte le piattaforme digitali, e da lunedì 1 agosto su Youtube con video ufficiale

 

Dopo il successo agli One Shot Game del 2018, le prime release ufficiali e i diversi palchi calcati, come quello di Urban Class a Milano, il 2022 per Keyra è l’anno della rinascita.

Dopo un lungo periodo di ricerca della propria cifra stilistica, figlia di contaminazioni da molti generi – hip hop, r&b, pop, mondo latino e molto altro -, l’artista salernitana è pronta a iniziare una nuova fase della sua carriera: nasce così “Respecto”, primo step di questo nuovo cammino.

 

Il nuovo singolo

Prodotta da Gentle Gentile ed Edoardo Romano, “Respecto” è una traccia fortemente influenzata dal mondo latino.

Keyra ne recupera i suoni, ma lo fa a modo suo, adattandoli all’italiano e anche al dialetto – che utilizza in musica per la prima volta.

“Respecto” è un brano intimo, sensuale, un inno alle donne e alla loro libertà.

È, però, anche una traccia fortemente personale: nel video sono infatti diversi i riferimenti all’incidente che le ha cambiato la vita per sempre, momento di svolta nel suo percorso personale.

Personale è anche l’approccio alla strumentale, che campiona canti gregoriani e arriva persino ad utilizzare i suoni emessi da un sex toy della stessa Keyra.

Nel video – firmato da Asia Ianni – spicca un’estetica caotica ma in realtà perfettamente in armonia in cui si susseguono reference che spaziano dal pop, con David LaChapelle e Rosalia, all’arte più rinascimentale, con L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, amalgamate dalla cultura tradizionale campana.

 

Respecto

 

La cantante

Annapaola Giannattasio, in arte Keyra, nasce a Salerno nel 1998.

Fin da piccola si approccia al mondo artistico, in principio con la danza e in seguito attraverso il teatro e il canto.

A 16 anni, un grave incidente stradale stava per mandare in frantumi il suo sogno. Risvegliatasi dal coma e dopo aver superato quel periodo non semplice, decide di riprendere in mano i suoi obiettivi.

Inizia così a frequentare il corso di canto pop al Conservatorio di Salerno, ottenendo una borsa di studio per il corso autorale al Centro Europeo di Toscolano (CET), dove ha avuto come maestri i celebri Giuseppe Anastasi e Mogol.

Nello stesso anno a Roma esce vincitrice dai One Shot Game 2018.

Di seguito, intraprende un percorso presso la MAS – Music, Arts & Show di Milano, con l’obiettivo di arricchire ulteriormente il proprio bagaglio artistico.

Di recente è stata scelta per prendere parte al progetto “Sounds Wonderful” di Kia, con la speciale collaborazione di Mahmood; ha avuto così l’opportunità di lavorare e collaborare con grandi nomi della scena italiana come Michelangelo e Arashi.

Con il suo team sta lavorando per mettere a nudo la sua vera personalità e portare le sue origini e la sua passione per l’arte a 360 gradi, in un panorama sempre più internazionale dove non si conoscono limiti.

“Respecto” nasce come inno alle donne.

Keyra propone una realtà dove la donna è protagonista e dove può sentirsi libera, in tutti i sensi. Libera di esprimersi, libera sessualmente, e libera di sentirsi a proprio agio nel proprio corpo. Concetto, per assurdo, ancora non dominante nella società attuale.

 

 

 

Taggato come