“Jihad Summer Camp”, quando gli uomini di Al Qaeda si incontrarono a Modena: intervista ai protagonisti del docu-film

Scritto da il 21 Novembre 2021

Jihad Summer Camp” è il docu-film realizzato da Luca Bedini e prodotto da Taiga che racconta una vicenda davvero sconcertante: nel 1993 la Polisportiva Saliceta San Giuliano, che in questa vicenda fu parte lesa, ospitò per alcuni giorni un gruppo di preghiera islamico al quale arrivarono persone da tutta Europa.

L’evento tuttavia non sfuggì agli occhi attenti della DIGOS (Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali, ndr), così l’Ispettore Capo Giuseppe Zaccaria, il super poliziotto noto tra le altre cose per aver sventato alcuni anni prima il tentato rapimento di Enzo Ferrari e per aver arrestato il boss Felice Maniero, si mise a indagare e raccogliere materiale video-fotografico.

Da quelle indagini emerse come alcuni dei soggetti pervenuti a Modena fossero esponenti di spicco di Al Qaeda, terroristi che negli anni si macchiarono di delitti e presero parte ad attentati.

In occasione della proiezione, avvenuta presso il Cinema Astra di Modena domenica scorsa, abbiamo raccolto la testimonianza dei protagonisti, l’ex Ispettore Capo Giuseppe Zaccaria, il presidente della Polisportiva Saliceta San Giuliano Adriano Goretti e il regista Luca Bedini.

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background