In Francia è svolta: cellulare vietato per legge nelle aule scolastiche dal prossimo anno
Written by Redazione on 7 Giugno 2018
Ha fatto discutere molto negli ultimi mesi, ma il provvedimento proposto in Francia da La Republique En Marche, il partito del Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron, è legge. Dal prossimo anno scolastico negli istituti di tutta la Francia sarà vietato l’utilizzo del cellulare. L’Assemblea Nazionale Francese ha votato a maggioranza in questi giorni il provvedimento che di fatto sancisce la fine dei telefoni in tutte le scuole francesi: l’utilizzo era già vietato dai regolamenti interni degli istituti scolastici, ma a mettere la pietra tombale sulla vicenda è stata la maggioranza di governo.
Hanno votato a favore della legge sia i colleghi di partito del Presidente francese, sia i centristi del MoDem e dell’UDI; si sono espressi contro il provvedimento invece gli altri schieramenti, che hanno accusato il testo di essere “pubblicità” e di essere “inutile”.
Il Ministero dell’Istruzione, comunque, aveva già vietato le chiamate in classe nel 2010, sopperendo alle mancanze dei regolamenti interni scolastici: la nuova legge, spera il Governo Francese, tapperà tutti i buchi legislativi riguardo la materia. L’addio ai telefoni nelle scuole, in Francia, può dirsi definitivo.