IL PROF. GIOVANNI FIGHERA TORNA SU RADIO 5.9: IL NEOCLASSICISMO ED IL ROMANTICISMO COME CURA AL TRASH

Scritto da il 15 Gennaio 2021

Sabato 16 gennaio alle ore 10:00 sarà trasmessa la nuova puntata della trasmissione del prof. Giovanni Fighera intitolata “LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO. La bellezza ci educa l’uomo e ci rende migliori”. È necessario essere educati alla bellezza, ancor più in un mondo come quello contemporaneo in cui sembrano dominare il brutto e il trash a cui spesso ci siamo abituati.

Nell’ottava puntata continueremo il viaggio nella tradizione estetica occidentale. Affronteremo il Neoclassicismo e il Romanticismo.

Queste due concezioni dell’arte, quella neoclassica e quella romantica, che si sono contrapposte chiaramente tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX nei due movimenti del Neoclassicismo e dell’incipiente Romanticismo, hanno, in realtà, da sempre caratterizzato la storia dell’arte. Regola o genialità, rispetto dei canoni o eversione dalle norme: questa dialettica oppositiva ha, talvolta, trovato in alcuni artisti un perfetto bilanciamento.
In realtà, il vero strappo nei confronti della concezione classica dell’arte non avviene col Romanticismo che, tutto sommato, sotto altre forme o altri nomi già era esistito. Il vero strappo avverrà, poi, nel Novecento con le avanguardie storiche, che metteranno in crisi lo stesso statuto ontologico dell’opera d’arte. Da allora in poi si insinuerà un dubbio nel cuore del fruitore dell’arte: davvero l’artista può vantare una superiorità nei confronti degli altri uomini? Non possiamo, forse, essere tutti artisti? E ancora: a che servono oggi artisti e poeti?

 

Per ascoltare “Radio 5.9” collegati al sito www.radio5punto9.it
App ufficiale gratuita per Apple e Android “Radio 5.9″
App Tunein http://tunein.com/radio/Web-Radio-59-s189629/
Streaming facebook https://www.facebook.com/radio5punto9/app/402411266453495/
Twitter https://twitter.com/radio5punto9

[metaslider id=”14514″]


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background