Giana Erminio-Carpi 2-0: Perna trascina la capolista, biancorossi fuori dai Play-off

Scritto da il 5 Marzo 2023

Alla Giana Erminio bastano 21′ per battere il Carpi

 

Carpi

Fonte foto milanotoday.it

 

Il Carpi paga un pessimo inizio di partita ed esce sconfitto per 2-0 contro la capolista Giana Erminio, vittoriosa con autorità grazie ai gol di Perna al 9′ e Minotti al 21′. Nella ripresa gli emiliani hanno cercato di riaprire l’incontro, ma le migliori occasioni sono arrivate solo nel finale con Calanca all’85’ e Sall all’87’ (salvataggio sulla linea di Caferri). Per i lombardi, capaci di gestire il risultato con solidità, il tris è stato fallito da Ballabio al 76′ (parata di Ferretti) e Perna all’81’ (palo). Il primato resta al sicuro con 61 punti, a +2 sulla Pistoiese che ha faticato al Melani per battere 2-1 il Salsomaggiore ultimo.

L’A.C. scende al sesto posto nel Girone D di Serie D con 44 punti ed è momentaneamente fuori dai Play-off, quindi a -2 dallo United Riccione quinto (46) e a -4 dal Ravenna quarto (48). Sotto i biancorossi ci sono ben 7 squadre ammucchiate tra 42 e 40 punti.

Il prossimo impegno sarà domenica 12 marzo 2023 alle 14:30 allo Stadio Cabassi contro la Correggese.

 

Formazioni ufficiali

Chiappella presenta il 4-3-3: in porta Pirola; in difesa Previtali, Colombara, Minotti e Perico; a centrocampo Ballabio, Pinto e Lamesta; in attacco Caferri e Fumagalli ai lati di Perna. Sono fuori per infortuni dell’ultimo momento Messaggi e Fall, vice-capocannoniere del Girone D con 17 gol.

Contini schiera il 4-3-1-2: in porta Ferretti; in difesa Sabattini, Boccaccini, Calanca e Dominici; a centrocampo Bouhali, Yabrè e Ranelli; in attacco Olivieri (preferito a Cicarevic) dietro Arrondini e Castelli.

 

Primo tempo

La Giana parte con un ritmo alto e al 3′, su invito dalla sinistra di Fumagalli, Calanca anticipa in area Lamesta. I biancocelesti passano in vantaggio al 9′: Yabrè subisce la pressione aggressiva di Lamesta, Fumagalli si proietta in contropiede, mette Perna davanti a Ferretti e l’esperto attaccante non perdona col mancino in diagonale. Il Carpi subisce l’ammonizione del diffidato Arrondini al 13′ (salterà la Correggese) e soffre sulle fasce, insidiate da Previtali-Caferri a destra e Perico-Fumagalli a sinistra. 

Al 21′ i lombardi raddoppiano: Pinto batte un corner dalla sinistra verso il secondo palo, Ferretti legge male la traiettoria e Minotti di testa segna da zero metri. Abbondano gli errori da parte dei biancorossi, imprecisi nelle rare volte in cui attaccano la Giana, padrona del campo senza ombra di dubbio. Ferretti si esalta al 38′ togliendo dall’incrocio un colpo di testa di Ballabio su cross di Caferri. Si va all’intervallo sul 2-0 per la Giana Erminio dopo 1′ di recupero.

 

Secondo tempo

Contini inizia la ripresa sostituendo Yabrè con Sall. Il modulo, già modificato nel corso del primo tempo, è un 4-2-3-1: Bouhali e Ranelli in mediana; in avanti Castelli a destra, Olivieri trequartista, Sall a sinistra e Arrondini unica punta. L’approccio del Carpi è buono e al 54′ Castelli prova a dare una scossa calciando a lato dal limite.

Al 58′ Contini si gioca le carte Laurenti e Cicarevic (fuori Ranelli e Castelli). La pressione del Carpi aumenta e Cicarevic al 62′, con una girata su cross di Sabattini spizzato da Arrondini, trova una chiusura miracolosa di Previtali. Il primo squillo della Giana (dove sono entrati Mandelli e Marotta per Perico e Pinto) quasi vale il tris: al 76′ Ballabio approfitta di un errore di Boccaccini, va a tu per tu contro Ferretti e il portiere salva con l’aiuto di Boccaccini.

Gli ultimi cambi del Carpi sono all’80’, quando Laamane e Stanco rilevano Sabattini e l’infortunato Cicarevic. Perna è ancora in palla e all’81’ colpisce il palo con un cross velenoso dalla destra. Si rivede il Carpi all’85’, però Calanca di testa su punizione di Olivieri impatta male da buona posizione. Sall sfiora di nuovo il 2-1 all’87’ su assist di Arrondini e Caferri spazza sulla linea il debole diagonale del senegalese. Vengono dati 4′ di recupero che scorrono senza sussulti.

 

Post-partita di Giana Erminio-Carpi 2-0

. Matteo Contini, allenatore del Carpi.

La gara si è messa subito in salita. Abbiamo concesso il primo gol dopo 9′ e poco dopo abbiamo preso il 2-0, come è già successo altre volte. Nel secondo tempo c’è stata una reazione, i ragazzi hanno dato tutto e si poteva riaprire il risultato. Cicarevic era entrato bene e si è girato la caviglia. Martedì lo valuteremo. Ora non ci resta che continuare a lavorare e credere nei Play-off fino in fondo“.

 

. Aimen Bouhali, centrocampista del Carpi.

Abbiamo del rammarico per il primo tempo giocato sotto tono, poi nel secondo siamo migliorati e siamo andati vicini al 2-1 che forse avrebbe cambiato il match. Dobbiamo compattarci tutti insieme ancora di più e provare a rientrare nei Play-off che, a questo punto, sono l’obiettivo minimo“.

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2022-2023 – 11a giornata – Ritorno)
GIANA ERMINIO-CARPI 2-0 (2-0 p.t.)
Reti:
9′ Perna (GE), 21′ Minotti (GE).

GIANA ERMINIO (4-3-3): Pirola s.v.; Previtali 6,5, Colombara 6,5, Minotti 6,5, Perico 6,5 (66′ Mandelli 6); Ballabio 6, Pinto 6,5 (66′ Marotta 6), Lamesta 6,5 (90′ Piazza s.v.); Caferri 6, Perna 7, Fumagalli 6,5. A disp.: D’Aniello, Bassani, Brioschi, Gaye, Gorghelli. All.: Chiappella 6,5.

CARPI (4-3-1-2): Ferretti 5; Sabattini 5,5 (80′ Laamane s.v.), Boccaccini 5, Calanca 6, Dominici 5,5; Bouhali 6, Yabrè 5 (46′ Sall 5), Ranelli 5 (58′ Laurenti 5); Olivieri 5; Arrondini 5, Castelli 5 (58′ Cicarevic 6 – 80′ Stanco s.v.). A disp.: Kivila, Varoli, Romani, Mollicone. All.: Contini 5.

Arbitro: Francesco Zago di Conegliano.
Ammoniti: Arrondini (C), Ranelli (C), Lamesta (GE), Perico (GE).
Espulsi: nessuno. 
Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.

 

Pagelle top

Perna (Giana Erminio) 7: sblocca la partita al 9′ e fa egregiamente reparto da solo nonostante l’età (36 anni) e le assenze di due compagni importanti come Fall e Messaggi. Le fasce hanno funzionato alla grande e lui ha contribuito a renderle scorrevoli. Arriva a 11 gol in campionato e un beffardo palo gli nega il 100° urlo con la maglia biancoceleste.

Pinto (Giana Erminio) 6,5: l’altro veterano che fa la differenza è il 36enne capitano dei milanesi, dominatore assoluto del centrocampo con corsa, qualità, quantità e l’assist da angolo per il raddoppio. Lamesta e Ballabio lo accompagnano con sicurezza fino al cambio al 66′ con l’over Marotta.

La difesa della Giana Erminio 6,5: il 33enne Perico (in rosa dal 2014) guida un reparto di under 20 cresciuti nel Settore Giovanile con mister Chiappella. Minotti realizza il 2-0 che archivia la pratica e annulla l’attacco del Carpi insieme a Colombara. Previtali sale, scende e al 62′ si sostituisce all’inoperoso Pirola sul destro al volo di Cicarevic.

 

Pagelle flop

Carpi 5: primo tempo da assente ingiustificato. Inizia a fare qualcosa nella ripresa e avrebbe anche meritato di riaprire la contesa tra il 60′ e i minuti finali. La squadra va comunque troppo a sprazzi e non ha continuità. Nel 2-0 Ferretti ha delle colpe nella lettura del corner di Pinto. Difesa fragile e incerta. Centrocampo senza costruzione (Ranelli) e rottura (Yabrè). Attacco spento. Adesso Contini dovrà pure fare i conti con l’infortunio di Cicarevic.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background