Orecchio sul mondo Socio Sanitario: la figura del farmacista

Scritto da il 10 Marzo 2023

Terza puntata di Orecchio sul mondo! Podcast con curiosità e notizie dal mondo Socio Sanitario realizzato da Orazio Cassiani (LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie e Consigliere OPI Reggio Emilia).

Ascolta “La figura del farmacista” su Spreaker.

 

Conosciamo tutti gli altri sanitari che fanno parte della “equipe dei professionisti della salute” che afferiscono ai diversi Ordini e Federazioni Nazionali del mondo socio sanitario e che adottano il proprio codice deontologico: il Farmacista.

 

La farmacologia, una scienza tra natura e curiosità 

La farmacologia è tra le scienze o arti più antiche. La curiosità di ricercare nella natura, nelle piante, tra le acque e le rocce, ha spinto l’uomo a “curiosare” alla ricerca di soluzioni che lenissero il dolore e ed il deterioramento a cui ogni essere umano è sottoposto durante la sua esistenza. Un’arte, dunque, che nasce come ricerca filosofico-operativa e che inizialmente non è divisa da medicina e botanica, alchimia e magia.

Durante i secoli la farmacia, da pratica segreta ed alchemica, acquista indipendenza, continuando comunque a relazionarsi con l’ambiente circostante intersecandosi con i contributi offerti dalle scoperte scientifiche del periodo, andandosi ad allocare nell’ambito della dispensazione del farmaco al pubblico, pur continuando a ricevere e ad amalgamare in sé i contributi delle conoscenze scientifiche del periodo.

 

La figura del farmacista 

Il Farmacista è il professionista esperto in farmaci e in prodotti per la salute (alimenti, integratori alimentari, dispositivi medici, prodotti cosmetici).

Egli assume il ruolo di garante della tutela la salute delle persone in equipe con tutti gli altri professionisti della salute, svolgendo una attività di informazione continua e sensibilità al corretto uso dei medicinali.

Deve essere in grado di spiegare al paziente le interazioni tra farmaci, tra farmaci e alimenti, le eventuali controindicazioni e i possibili effetti collaterali. Fornisce informazioni sanitarie sull’utilizzo dei medicinali; permettendo di evitare: l’uso improprio, il dosaggio incongruo, l’assunzione di farmaci antagonisti, la sospensione anticipata o il prolungamento non necessario della terapia. Consiglia sull’uso dei medicinali SOP (senza obbligo di prescrizione) e OTC (cioè medicinali da banco o di automedicazione), dei prodotti parafarmaceutici, dei prodotti dietetici e cosmetici.

 

I settori in cui opera il farmacista 

Il farmacista svolge la sua opera nei settori farmaceutico, cosmetico, dietetico e nutrizionale, diagnostico, nell’ambito degli articoli sanitari e dei dispositivi medici.

Nell’esercizio della sua professione, il farmacista si interfaccia con i vari professionisti della salute, ciononostante non può effettuare diagnosi, che spetta al medico, ma rappresenta quella figura professionale che fa da ponte tra il medico e il paziente per agevolare la conoscenza delle finalità di una terapia, le corrette modalità di assunzione dei medicinali e l’aderenza alla terapia.

Per svolgere la professione del FARMACISTA è necessario aver conseguito la laurea magistrale, di durata quinquennale, in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) e aver superato l’esame abilitante che permette l’iscrizione all’apposito albo professionale. In entrambi i corsi di laurea magistrale è previsto lo svolgimento di 6 mesi di tirocinio professionale presso una farmacia aperta al pubblico o presso una farmacia ospedaliera.

Osserva scrupolosamente il Codice Deontologico e gli indirizzi di natura professionale anche al di fuori dell’esercizio della professione.

 

Orazio Cassiani 

Orazio Cassiani

LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie, LM in SIO. Master e senior in gestione e management delle HR, MADIMAS. Esperto in modelli di gestione ed accreditamento, risk management. PSQM certificato RINA. Consigliere OPI Reggio Emilia e già vice CID ER. Albo esperti AGENAS ed OPI. Ufficiale (cdg) CRI.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background