Fabio Merlino: “A Sanremo persa un’occasione importante per trattare seriamente il tema della disabilità”

Scritto da il 5 Marzo 2021

Il presidente dei Macron Warriors Viadana di wheelchair hockey Fabio Merlino torna con una riflessione personale sulla presenza di Donato Grande durante il Festival di Sanremo.

“Vorrei fare una riflessione ed un commento – dichiara Merlino – sulla partecipazione di Donato al Festival di Sanremo.

Premetto che non ho nulla in contrario, ma anzi consideravo questo palcoscenico l’occasione perfetta per aumentare la conoscenza della nostra disciplina e del nostro mondo. Tuttavia, chi come me da anni si batte per veicolare il messaggio di atleti di spessore nazionale ed internazionale elogiando le gesta ed il nostro movimento, non può accettare quello che di retrogrado e patetico è avvenuto ieri sera.

Ieri sera si è persa l’ennesima occasione di parlare di sport vero: è stato invece creato l’ennesimo ‘gap’ tra persone disabili e non.

E questa cosa mi mi fa incazzare da morire. Io mi sento una ragazzo normale che, come tanti altri, ha sempre fatto qualsiasi cosa, senza privarmi di nulla ben conscio della mia patologia ma ad ogni modo consapevole che una condizione di disabilità non può toglierci lo status di persona normale.

Beh, ieri sera grazie al messaggio ‘superato’ che Amadeus e Zlatan Ibrahimovic hanno lanciato, credo proprio che il movimento si sia fatto un involontario autogol in rovesciata: e non parlatemi di tempi televisivi o di share che, come sapete tutti, li conosco benissimo. Peccato davvero“.

 

(Foto Thomas Melegari)

 

[metaslider id=”14514″]


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background