Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Eurovision 2022: ha vinto l’Ucraina con la Kalush Orchestra

Scritto da il 16 Maggio 2022

La Kalush Orchestra (Ucraina) ha trionfato all’Eurovision 2022 con molti punti di distacco dal secondo classificato, il britannico Sam Ryders.

A pesare è stato sicuramente il televoto del pubblico da casa, che ha deciso di premiare il popolo ucraino, che da quasi tre mesi affronta l’invasione russa. Il voto è arrivato da più parti d’Europa e questo è stato un segnale forte, che è andato oltre la musica.

Foto @N_Kaceli / Avalon / AGF

Eurovision 2022 

Al termine delle votazioni dei singoli paesi date dalle giurie nazionali, l’Ucraina era quarta, dietro Regno Unito, Svezia e Spagna e a quasi 100 punti di distanza dalla vetta del podio. Ma il televoto ha cambiato tutto: i 439 punti, hanno permesso alla band di volare al primo posto con 631 punti. Dietro all’Ucraina è giunto il Regno Unito, che ha chiuso il contest a 466 punti (con 183 di televoto). Subito dopo è arrivata la Spagna con 459 punti (228 di televoto).

 

E’ emerso un dato importante durante le votazioni dei 40 Paesi votanti: a dare il maggior numero di punti alla Kalush Orchestra sono stati i tre paesi confinanti con l’Ucraina, e quindi anche più vicini alla Russia, cioè Polonia, Moldavia e Romania.

 

Eurovision 2002 – Le parole di Zelensky

“Il nostro coraggio impressiona il mondo, la nostra musica conquista l’Europa! L’anno prossimo l’Ucraina ospiterà l’Eurovision!”. “Faremo del nostro meglio per ospitare un giorno i partecipanti all’Eurovision e gli ospiti nella Mariupol ucraina. Grazie per avere fatto vincere la Kalush Orchestra e grazie a tutti coloro che hanno votato per noi! Sono sicuro che il nostro trionfo vittorioso nella battaglia con il nemico non è lontano. Gloria all’Ucraina!”.