Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Esperienze Forti Vicenza: consegnati gli attestati

Scritto da il 28 Ottobre 2022

Nel 2022 Esperienze Forti è stato realizzato in 19 Comuni del vicentino

Esperienze Forti Vicenza

Foto sito Comune di Vicenza

Esperienze Forti Vicenza – Si è tenuta oggi pomeriggio nella sede del Polo Giovani B55 la consegna degli attestati di partecipazione ai ragazzi, tra i 15 e i 23 anni, che hanno aderito a questa edizione 2022.

Sono stati 162 i ragazzi e 22 gli enti che hanno aderito. Ben 81 hanno partecipato a più di un’esperienza tra quelle proposte: cura dei parchi urbani, esperienze in biblioteca e sistemazione dei sentieri. E ancora allestimento di spazi per eventi, giardinaggio, tinteggiature, traslochi, attività con squadre specialistiche, attività, anche sportive con persone con disabilità, emporio solidale e mensa per le persone in condizioni fragili. Ma anche attività con persone anziane, cura di animali, centri estivi e ricreativi, animazione con bambini ucraini.

La settima edizione ha registrato un aumento di partecipazione, rispetto allo scorso anno, pari al 16% in più di iscrizioni, 8% in più degli enti aderenti e 69% in più delle sedi ospitanti. I maschi sono stati il 40% e le femmine il 60% con il 92% di iscritti minorenni (14% quindicenni, 22% sedicenni, 36% diciassettenni, 21% diciottenni). I residenti nel Comune di Vicenza sono stati il 68%.

Esperienze Forti Vicenza – Il progetto

Il progetto consiste in un periodo di volontariato da svolgere in estate, per un arco temporale compreso tra due settimane e un mese, in associazioni del territorio.

È un progetto educativo di territorio che prevede la gratuità: i ragazzi non sono pagati per quello che fanno, ma svolgono, appunto, attività di volontariato. Al termine dell’esperienza viene consegnato un attestato che tendenzialmente le scuole riconoscono in termini di crediti formativi. Il progetto prevede, inoltre, la non selezione: se un ragazzo si propone per un’attività, viene accettato. Nessuno può essere scartato o considerato inadatto a priori.

Esperienze forti offre a ragazzi e ragazze l’occasione per tirare fuori le loro capacità, pur nelle loro fragilità. Sperimentano autonomia e responsabilità in ciò che fanno.

Nel 2022 il tutto è stato realizzato in 19 Comuni del vicentino ha coinvolto 168 enti che hanno ospitato 621 ragazzi/e per un totale di 36.473 ore di volontariato.

Il sito ufficiale


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *