ESORDIO CONTRO L’ A.S. MONACO

Scritto da il 6 Ottobre 2022

Ecco chi sono gli avversari che scenderanno in campo domani sera all’esordio della Virtus in EuroLeague

Il presidente russo-monegasco, entusiasta dell’ingresso nei play off l’anno scorso che gli hanno rinnovato la licenza in EuroLeague 2022\23, ha alzato la posta portando il suo Budget a circa 21 milioni. Ovviamente la bassissima tassazione del Principato lo favorisce rispetto alle altre quadre europee ma la sua potenzialità econimica prescinde anche da questo.

Domani sera tocca a loro battezzare il ritorno della Virtus nella Eurleague che aveva fondato 15 anni fa.

Al PalaDozza , davanti agli arbitri : Daniel Hierrezuelo, spagnolo in Euroleague da 18 anni,  Jakub Zamojski, polacco in Eurolegue da 23 anni e  Amit Balak, Israele già visto a Bologna nella sconfitta casalinga subita a marzo dal Cedevita, il fischio iniziale alle ore 20,30.

 

IL  ROSTER

L’eccitante mercato ha portato a coach Sasha Obradovic un reparto di esterni potenzialmente fortissimo, tra i migliori della EuroLeague quest’anno : James, Okobo e Jordan Loyd, l’esperto Quattara, anche se l’unico vero play è il talentino 20enne francese Strazel .

Solido anche se non nutritissimo il reparto dei centri: confermati il verticale Donta Hall, dominatore del pitturato, sempre al cerchio in attacco e stoppatore eccelso dietro, ed i 213 cm. di  Motiejunas.
Nelle ali alte sono arrivati Adrien Moerman, rimpatriato dall’EFES, ed il diavolo della Tasmania Brown III°.

Tra le ali piccole , trattenuto Alpha Diallo, in netta evoluzione, è stato ingaggiato Jaron Blossomgame, ala USA visto ad Ulm l’anno scorso con 19,8 ppg e miglior rimbalzista della EuroCup,  entrambi contesi da diverse squadre al piano di sopra.

# 55  Mike James ( G 1,85  32 anni)

La sua conferma all’AS Monaco Basket è il colpo che cambia completamente ambizioni ed obiettivi della compagine francese e anche gli equilibri dell’intera competizione. Inutile dire che stiamo parlando di uno dei giocatori che a queste latitudini sposta di più. L’accordo è arrivato poco dopo che il giocatore e il CSKA Mosca hanno trovato una complicata e laboriosa risoluzione contrattuale che legava ancora l’americano a Mosca, dopo la rottura avvenuta nella passata stagione.

# 0  Elie Okobo ( G 1,91  24 anni)

Un colpaccio made in france l’arrivo di Okob, ex giocatore dell’Asvel e per un biennio dei Phoenix Suns che lo avevano scelto nel 2018 con la 31°.

La guardia è stato l’MVP della prima parte della scorsa edizione d’Eurolega quando praticamente nessuno lo conosceva. Poi il suo rendimento è calato, anche a causa di un infortunio, ma il talento di questo giocatore rimane altissimo.

Per lui capacità da tiratore seriale puro, con una semplicità unica nel tiro da tre punti: con Mike James a fianco andrà a formare un backcourt praticamente unico. Nella sua prima esperienza in Eurolega ha segnato 14,5 punti di media a partita.

# 3  Jordan Loyd ( G 1,93  29 anni)

Con Jordan Lloyd, arrivato dallo Zenit, la squadra del Principato sta formando un backcourt di primissimo livello con lo straripante talento a disposizione di James, Okobo e Lloyd , tre giocatori che in uno contro uno possono battere qualunque avversario in fase offensiva. Il contratto con l’ex Zenit è di tipo biennale.

# 32  Matthew Strazel ( PG 1,82  20 anni)

Anche  Strazel come Okobo è arrivato dall’ASVEL dove ha giocato in EuroLeague circa 18 minuti con 3,4 pppg. .E’ un’altra presa molto interessante, cresciuto notevolmente nell’ultima stagione si è fatto notare per le sue qualità da regista e per le buone percentuali dall’arco da P&R.

E’ l’unico play maker puro della squadra e sarà la prima guardia per Sasa Obradovic ad alzarsi dalla panchina. Ha firmato un contratto triennale.

# 24  Yaquba Quattara( G\F 1,92  30 anni)

Il rinnovo del contratto del ghanese naturalizzato francese era scontato dopo la buona annata dell’anno scorso con 15 minuti senza prendersi troppi tiri, tirati prevalentemente oltre l’arco e tuttavia col 50%. Esterno che rileva la guardia o l’ala piccola è un giocatore di sistema, utile al punto che il Monaco lo ha confermato per il suo sesto anno nel Principato.

# 11  Alpha Diallo  ( SF 2,01  25 anni)

Confermatissimo dopo che l’anno scorso fece circa 10 punti di media in coppa col 38% da tre e circa 5 reb. Laureato a Providence l’ala statunitense con passaporto guineiano è al suo 3° anno in Europa ma è uno dei migliori tra gli esordienti in coppa dell’anno scorso risultando il terzo della squadra per valutazione (11,4) dopo Hall e James e davanti a Bacon.

# 4  Jaron Blossomgame ( SF 1,99  29 anni)

Non riuscendo a rinnovare Dwayne Bacon, ora oltre oceano, i monegaschi hanno raggiunto l’accordo con l’ala statunitense uscita da Clemson e scelto da San Antonio con la 59° chiamata. Dopo 3 anni nella NBDL ed una buona annata culminata con la retrocessione in Israele l’anno scorso firmò con l’Ulm.

Conosciuto bene da chi ha seguito la passata edizione di EuroCup dove ha incontrato anche la Virtus, due volte in regular season ed una nel quarto, rifilandoci due volte 20 punti .

Blossomgame si è contraddistinto per essere il go-to-guy della squadra tedesca con 16ppg e 34 minuti, un cecchino letale che sa crearsi il tiro ma che dà il suo meglio sugli scarichi derivati a raddoppi delle difese avversarie. L’accordo tra le parti è annuale con opzione sul secondo anno a favore del giocatore.

# 18  Adrien Moerman  (F 2,02  34 anni)

Appena vinta l’EuroLeague con l’Efes, di fronte al mancato rinnovo, il francese ha propeso per il rientro in patria e ha firmato col club del Principato un contratto di un anno con opzione di estensione per un’altra stagione.

Moerman ha tenuto nelle 40 partite di coppa coi turchi una media di 25 minuti e 8,4 punti, tirati circa col 60% da due e 40% da tre, aggiungendovi anche 5,3 reb.

Tagliato per l’età , pur se non più mobile come un tempo in difesa, apporta tantissima esperienza al top di livello.

# 00  John Brown III (PF\C  2,03   30 anni)

In una squadra di prime donne si inserisce benissimo l’arrivo di John Brown III rimasto sul marciapiedi dopo aver ottenuto un triennale da Coldebella al Kazan.

Dopo aver fatto nella passata stagione una prima parte di stagione folgorante da quasi MVP con la maglia dei russi (30 min con 10 ppg tirati col 50% da due,  5reb. e 2,8 stl)) ha dovuto, a causa dell’esclusione delle russe, accasarsi per qualche partita a Brescia nel finale di stagione.

# 20  Donatas Motiejunas ( C  2,13  32 anni)

Tornato l’anno scorso nel vecchio continente, reduce da due anni in Cina, dopo l’ottima annata (10pppg col 60% da due in 20 min.)  con la canotta monegasca, Donatas Motiejunas ha rinnovato per un altro anno con Monaco.

Il centro lituano si dividerà i minuti con John Brown III e Donta Hall andando così a formare un reparto centri variegato. Il lituano porta in dote tanta esperienza, centimetri, peso e malizia sotto canestro e gioco interno

# 45  Donta Hall  (C 2,08  25 anni)

L’ala centro di 208 cm. è arrivato l’anno sorso con alle spalle solo qualche apparizione in NBA, l’ultima esperienza con gli Orlando Magic, nelle ultime due stagioni.

Dopo un esordio da 8 ppg. in 20 min. tirati l’anno scorso con un clamoroso 77% da due, top in Euroleague, era diventato un uomo mercato in un mercato carente di lunghi. Obradovic e Fedorychev hanno saputo toccare le corde del cuore del lungo dell’Alabama che ha prolungato il contratto annuale precedente, ma certamente a cifre ben diverse.

# 5  Yoan Makoundou ( C  2,07  22 anni)

L’ultimo colpo nel Principato è per il futuro , aggiungendo il giovane classe 2000 Yoan Makoundou.

Il ventenne ha passato le ultime tre stagioni a Cholet, in serie A francese, dove ha giocato anche in BCL, facendo vedere buone cose. Ora ha firmato per quattro anni con i monegaschi con cui intende proseguire il suo percorso di crescita. Difficilmente giocherà più di qualche minuto di garbage time, per ora.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background