Elisabetta Sgarbi in anteprima alla Festa del Cinema di Roma con “Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco”

Scritto da il 22 Settembre 2023

In anteprima alla Festa del Cinema di Roma “Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco”. Un film di Elisabetta Sgarbi

 

Elisabetta Sgarbi

Ufficio Stampa “Parole & Dintorni”

 

Verrà proiettato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma (18-29 ottobre) nella sezione Freestyle “Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco”, il secondo film di Elisabetta Sgarbi dedicato al celebre fotografo bolognese e ambientato a Viareggio durante la 150esima edizione del Carnevale di Viareggio.

Dopo il successo di “Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza”, presentato lo scorso anno in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, proiettato in molte sale italiane e a Parigi in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, andato in onda su Rai 5 nell’ambito del programma Art Night, premiato ai Nastri d’Argento 2023 nella cinquina dei documentari ‘che raccontano protagonisti ed eventi di Cinema, Spettacolo, Cultura’,  Elisabetta Sgarbi torna a rivolgere il suo sguardo sul fotografo, questa volta fuori dal suo atelier di Bologna (in Via Elio Bernardi 6, dove si svolgeva il primo film), in una dimensione inusuale e fuori dal tempo come quella dello storico Carnevale di Viareggio.

Tony Laudadio interpreta i testi di Vittorio Sgarbi Sandro Veronesi. Il film si avvale della complicità di Marina Truant, direttrice della Fondazione Nino Migliori. Sono presenti fotografie inedite di Nino Migliori dedicate ai Carri di Viareggio, durante la preparazione e durante le sfilate. Le musiche originali sono di Mirco Mariani, polistrumentista e leader degli Extraliscio.

 

Le parole di Elisabetta Sgarbi

Il 6 gennaio scorso, durante un pranzo a casa Migliori, dissi en passant a Nino e Marina Migliori che stavo collaborando con il Carnevale di Viareggio, in occasione dei suoi centocinquant’anni. Con scatto felino e entusiasmo bambino, con gli occhi guizzanti, Nino Migliori mi dice: “Voglio venire a fotografare i carri.”

E io ribatto: “Va bene, però io ti filmo mentre fotografi i carri.”

Nasce così questo film. Dopo “Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza”, Nino Migliori esce dalla sua stanza e si getta nella festa, nei colori, nei suoni, nelle strade colme di gente dove sfilano i carri del Carnevale.

Non ci poteva essere ribaltamento più netto tra l’intimità della mente / stanza di Via Elio Bernardi e l’aperto dei corsi sul mare di Viareggio. Ma in fondo non vedremo tanto o solo il Carnevale di Viareggio: vedremo il Carnevale rifratto nella lente fotografica di Migliori.

E progressivamente il Carnevale si fa sfondo, scenografia per mettere in scena, ancora una volta, en plein air, l’arte di Nino Migliori. I testi di Vittorio Sgarbi e Sandro Veronesi (interpretati da Tony Laudadio) e le musiche di Mirco Mariani contribuiscono a distanziare ancora di più il carnevale per vederlo, forse, un po’ meglio.

 

Elisabetta Sgarbi

Elisabetta Sgarbi ha fondato e dirige La nave di Teseo Editore, è Presidente di Baldini+Castoldi, La Tartaruga, linus e Oblomov Edizioni. Ha ideato, e da 25 anni ne è Direttore artistico, il festival internazionale La Milanesiana, e ha ideato e dirige linus – Festival del fumetto. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici.

Nino Migliori

Nino (Antonio) Migliori nasce a Bologna nel 1926 ed è uno tra i più autorevoli e multiformi ricercatori italiani nel campo della fotografia, svolgendo uno dei percorsi più diramati ed interessanti della cultura d’immagine europea. Nella sua produzione artistica si intrecciano fin dall’inizio diversi filoni di ricerca, ma è la sperimentazione il tratto fondamentale che caratterizza da sempre il suo operato.

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background