Domani Virtus – Varese classica del basket Italiano

Scritto da il 7 Ottobre 2023

Ognjen Dobric, il cobra, al debutto assoluto in Italia e con la sua nuova squadra, ha disputato contro lo Zalgiris un’ottima prova confermando le qualità per cui la Virtus lo ha tesserato

Domani Virtus – Varese una delle classiche del basket Italiano

Il basket Italiano è conosciuto in Europa per 3 squadre : Milano, Bologna e Varese. Le uniche 3 ad avere su petto almeno 1 stella (Milano 3), ma i Varesini hanno il record dei trofei europei per squadre Italiane avendo in bacheca  ben 5 Coppe dei Campioni (attuale eurolega conquistate dal 1972 al 1978), 2 Coppe delle Coppe e 3 Coppe Intercontinentali,  oltre  ovviamente ai 10 scudetti. Oggi Varese è in mano ad un consorzio al cui vertice c’è il presidente Luis Scola, ha meno ambizioni ma il calore e la passione dei suoi tifosi ne fanno una realtà importante della Lba. Lo scorso anno un pasticcio finanziario relativo a precedenti gestioni ha notevolmente complicato la stagione con una penalizzazione, poi in parte rientrata, che rischiava di far retrocedere i bianco rossi che, in ogni caso, non hanno conquistato i play off alla portata secondo il verdetto del campo.

La Virtus attesa al riscatto dopo la delusione europea, ma non sarà facile

Dopo la beffa rimediata in Eurolega contro lo Zalgiris, la Virtus ha l’occasione per rifarsi e sopratutto Luca Banchi avrà modo di aumentare la propria conoscenza dei suoi. C’è molta curiosità di vedere come il coach grossetano gestirà le rotazioni che, in una stagione da 80 partite, possono diventare fondamentali. Si è già intuito che il selezionatore della Lettonia ha, riguardo i minutaggi, idee molto diverse quasi opposte a Sergio Scariolo. Nonostante la sua autocritica in sala stampa non credo che i 5′ di Cacok, per fare un esempio, siano legati ad una scarsa conoscenza del giocatore, piuttosto Banchi deve avere una filosofia di gestione nella quale in campo deve andare il quintetto migliore possibile in quel momento e, le secondo linee debbono essere utilizzate per dare respiro ai giocatori più utilizzati. Sarà anche interessante vedere le prime scelte di formazione dopo la prima di Eurolega a cavallo della sfida di Monacò prevista per venerdì.

Le parole di Banchi

In vista della gara di domani  (domenica 8 ottobre Paladozza ore 19, Dazn streaming, Radio Nettuno Bologna Uno) Luca Banchi ha rilasciato la seguente dichiarazione :

“Ci siamo preparati ad affrontare un avversario che ha caratteristiche specifiche, diverse da quelle che siamo soliti vedere nel nostro campionato. Varese è una squadra costruita sulla creatività e versatilità dei suoi giocatori e sull’euforia della vittoria in volata contro Pistoia arriverà a Bologna con determinazione. Dovremo giocare una partita solida, contro avversari di talento che giocano ad altissimi ritmi. Controllare il ritmo e limitare le loro iniziative saranno chiavi determinanti della gara. Negli ultimi giorni abbiamo cercato di concentrarci sulla nostra continuità di rendimento nell’arco della partita, aspetto per cui abbiamo sofferto non solo nella partita con lo Zalgiris ma anche a Scafati. Per quanto sia legittimo, ad inizio stagione, avere questo tipo di discontinuità, abbiamo urgenza di lavorare su questo aspetto, soprattutto contro avversari come quelli di domani, capaci di segnare molto in qualsiasi momento della partita. Un rendimento consistente, per noi, è determinante anche per fare passi in avanti: siamo all’inizio ma abbiamo già evidenziato criticità che vogliamo minimizzare e risolvere. Varese ha costruito la squadra con la stessa visione dello scorso anno, hanno uno stile e un modo di lavorare preciso e hanno confermato un coach americano alla guida della squadra. Hanno giocatori che, per talento e caratteristiche, si faranno apprezzare durante la stagione. Anche nelle partite di Champions League hanno dimostrato potenzialità, in due gare che oltretutto hanno accelerato il livello di conoscenza del basket europeo soprattutto per alcuni giocatori che per la prima volta si sono affacciati al nostro basket o addirittura per la prima volta al basket europeo. Sarà una partita con urgenze specifiche che dovremo sapere risolvere.”

 

 

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background