Il Carpi riceve al Cabassi il Lentigione
Rendimento
Il Lentigione occupa l’11° posto nel Girone D di Serie D con 4 punti (come Prato, Fanfulla e Sangiuliano City). Dopo il pareggio in casa per 1-1 contro il Sangiuliano e la vittoria per 3-1 in trasferta contro il Sant’Angelo, il Lenz allenato dal confermato Paolo Beretti viene da 2 sconfitte consecutive contro Victor San Marino (1-0 nella Repubblica del Titano) e Corticella (3-2 all’Immergas Green Arena). I gol segnati e i gol subìti sono 6.
In Coppa Italia di Serie D il cammino si è interrotto nel Turno Preliminare contro il Borgo San Donnino, vittorioso ai rigori sul sintetico di Sorbolo (2-2 dopo i 90′ e 5-4 dal dischetto, 27 agosto 2023).
Nell’ultima stagione di Serie D il Lentigione si è classificato al 14° posto con 48 punti, evitando i Play-out grazie agli scontri diretti favorevoli sul Crema.
Organico
I capocannonieri del Girone D sono 4 attaccanti, tutti con 4 gol: Saporetti del Carpi, Farinelli del Corticella, Merlonghi del Forlì e Alberto Formato del Lentigione. Il 30enne carpigiano, preso dalla Bagnolese nel 2021, è il capitano e l’assoluto trascinatore del gialloblu con 41 reti (40 in D e 1 in Coppa Italia) in 84 presenze totali. Altre conferme hanno riguardato il centrale montenegrino Sabotic (titolare a Carpi in Serie C dal 2019 al 2021), i terzini Bonetti e Nicolas Cortesi, il 32enne mediano Roma (trasformato in difensore) e la seconda punta Sala.
Nel mercato invernale ci sono stati molti movimenti in uscita: da Rossini, Ofoasi, Massimiliano Rossi e Matteo Cortesi finiti al Carpi, passando per il portiere Burigana; l’ex Modena Gozzi (Terre dei Castelli), Iodice (Cittadella Vis Modena), Egharevba (Chieri); La Vigna (Acireale), Staiti (Correggese), Lattarulo (Victor San Marino), Muro (Mezzolara); e Micheal (Vogherese).
In porta il titolare è il 19enne Rizzuto (prestito dal Catanzaro). In difesa si sono aggiunti gli esperti Capiluppi (bandiera della Bagnolese, club dove giocava dal 2016) e Nava (La Fiorita), oltre ad altri giovani come Martini (Sassuolo), Turri (Reggiana) e Macchioni (Dolomiti).
A centrocampo sono arrivati Nappo (Fano), Pari (Forlì), Battistello (Castanese), Manzotti (Reggiana), l’italo-islandese Montipò (ex Grindavik a segno contro il Corticella) e Grifa (San Marco). L’attacco lo completano il 31enne Nanni (si è sbloccato contro il Sant’Angelo) e Bocchialini, prelevati dal Pomezia e dal Mezzolara.
Precedenti
Tra Carpi e Lentigione ci sono 4 precedenti, divisi in 1 vittoria biancorossa, 1 vittoria gialloblu e 2 pareggi. Il conto dei gol è di 5-5.
Al Cabassi il Carpi ha raccolto 1 pareggio per 2-2 il 22 dicembre 2021 (marcatori Sivilla al 16′, Formato tra il 34′ e il 63′ e Boccaccini al 92′ in mischia) e 1 vittoria per 3-1 il 13 novembre 2022 (Beretta, Formato, Cicarevic e Laurenti su rigore).
Probabile formazione
LENTIGIONE (3-4-3): Rizzuto; Roma, Sabotic, Nava; Cortesi, Nappo, Grifa, Bonetti; Nanni, Formato, Sala.