Domani sera ritorna l’Eurolega, arriva Valencia
Scritto da Lucio Bertoncelli il 28 Febbraio 2024
Per la Virtus la prima di otto finali da vincere
Domani sera il Valencia, occasione da non perdere
Virtus Segafredo Bologna vs Valencia Basket, palla a due domani, giovedì 29 febbraio, ore 20.30 Virtus Segafredo Arena. Diretta: Sky Sport, DAZN, Euroleague.TV e Radio Nettuno Bologna Uno.
la Virtus, dopo 3 settimane di sosta, riprende il cammino in Eurolega affrontando un ostacolo, il Valencia, che è la prima di otto finali che in 40 giorni decideranno il piazzamento delle Vnere nella classifica finale della stagione regolare.
Alla Fonteta di Valencia, all’andata, fu una sconfitta per una Virtus che giocò da Virtus soltanto nei primi 20′, in una gara dal punteggio basso (finì 79-71 per i Taronja), in cui brillò Lundberg e insieme a lui Belinelli e Shengelia. Un brutto episodio vide protagonista il francese Damien Inglis che affibbiò una gomitata ad Alessandro Pajola togliendolo dalla gara e costringendolo alle cure del dentista.
Tra gli arancioni locali brillarono Jones, Robertson e Brandon Davies, ex giocatore di Milano. La Virtus era priva di Jordan Mickey ed era ancora in versione inizio stagione con Cacok e Smith.
Sarà dunque una Virtus diversa quella che Mumbru e i suoi dovranno affrontare, poi ci sarà una Virtus Segafredo Arena, nuovamente sold out, a spingere le Vnere ad una vittoria che, calendario alla mano, potrebbe restituire a Banchi e i suoi uomini il momentaneo 3° posto alle spalle di Real e Barca. In programma infatti Real vs Panathinaikos e venerdì Zalgiris vs Olimpiacos, Barca vs As Monacò, si sa che in Eurolega le vittorie in trasferta sono una rarità e in questo caso la Virtus si augura che i pronostici siano rispettati.
Così il Valencia : GUARDIE C.Jones, Harper, Hermannsson, Stefan Jovic, Robertson, Puerto, ALI Ojeleye, Claver , Reuvers, Lopez-Arostegui, PF/C – Pradilla, Inglis, Boubacar Tourè, B.Davies.
Quale Virtus vedremo contro il Valencia ?
C’è molta curiosità di vedere la Virtus dopo la sosta, impossibile prevedere dopo 3 settimane quale sarà l’approccio dei bianconeri alla gara, perfortuna salvo defezioni dell’ultima ora, la Virtus sarà al completo e anzi Banchi dovrà scegliere chi escludere ; per la prima volta avrà 13 giocatori (senza contare Menalo e Mascolo) con Zizic e Lomazs che, per vari motivi, si candidano ad una maglia il primo nel settore centri e il secondo tra gli esterni.
Il giocatore Lettone con la sua nazionale ha disputato due prove brillanti, nella prima addirittura match winner con una tripla decisiva nell’ultimo minuto e un tabellino di tutto rispetto.
I tre “vecchi” Belinelli, Hackett e Dunston hanno goduto di un periodo senza gare in cui, presumibilmente, hanno potuto ricaricare le batterie che, nei quarti di Coppa Italia con Reggio Emilia, erano apparse piuttosto scariche.
Ante Zizic ha volontariamente rinunciato alla sua nazionale Croata per restare a Bologna ad allenarsi consapevole che l’inserimento nei meccanismi della Virtus è ancora da completare ma che del suo apporto determinante da qui alla fine della stagione ci sarà una grande necessità.
Il piano partita della Virtus sarà praticamente obbligato, Valencia squadra molto fisica e che ha la caratteristica di concedere pochi punti agli avversari (2° in Eurolega), per evitare di trovare schierata la difesa Taronja la squadra di Banchi dovrà alzare i giri del proprio attacco, molto gradito il gioco in transizione pertanto fondamentale la cattura dei rimbalzi difensivi.
In vista della gara di domani di seguito le parole di coach Banchi :
“Valencia è una squadra molto fisica, in grado di produrre numeri che oggi la rendono la seconda miglior difesa dell’ EuroLeague per punti concessi agli avversari.
Ci aspetterà per tanto una gara intensa, caratterizzata dall’ incognita legata all’ esigenza di radunare la squadra un solo giorno prima di un impegno così importante.
Sarà nostro compito trovare ritmo, fiducia ed intensità, contro un avversario che dispone di quintetti molto atletici e versatili, caratteristiche di una squadra fin qui capace di garantire un rendimento molto continuo”.
Il prepartita di Ante Zizic:
“Ci aspetta una grande partita domani, abbiamo il vantaggio di giocarla in casa nonostante non abbiamo avuto tanto tempo per allenarci.
Abbiamo fatto solo un allenamento tutti insieme ma dovremo comunque seguire il nostro piano partita, giocando in maniera dura fin dall’inizio. Valencia è una buona squadra, stanno giocando bene in questa stagione: dovremo sicuramente bloccare la loro transizione ed evitare di subire canestri facili.”