Domani sera la Virtus gioca per la finale

Scritto da il 28 Maggio 2024

La Virtus a Venezia può ottenere l’accesso alla finale scudetto per il 4° anno consecutivo, domani sera al Taliercio gara 3

Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Isaia Cordinier il francese della Virtus ritornato nei play off all’apice del rendimento, è stato l’uomo decisivo di gara 2, ha subito un fallo di sfondamento da Rajon Tucker e ha realizzato a 4″ dalla sirena i liberi della vittoria.

La Reyer col dente avvelenato aspetta la Virtus per la rivincita

Un over time in gara 1 e 1 punto di scarto in gara 2, questo lo scarno e spietato bilancio delle due sfide di Bologna tra Virtus e Reyer, guardandole dalla parte orogranata certamente da mangiarsi le mani e anche altro.

Per contro la Virtus può preoccuparsi per aver dilapidato in entrambe le gare oltre 20 punti di scarto nel 2° tempo ma, come sottolineato da Luca Banchi nel post partita, a questo punto della stagione dopo oltre 75 partite ufficiali disputate si deve guardare il bicchiere mezzo pieno perchè, mai dimenticarlo, in campo vanno anche gli avversari che di solito non collaborano, considerazione molto cara al compianto Giancarlo Monari giornalista bolognese da poco scomparso.

Specie nell’ambiente veneziano non è stato digerito il fallo di sfondamento di Tucker su Cordinier a meno di 30″ dalla sirena e il successivo fallo sul francese in entrata a 4″ dal termine. Vista più volte al replay l’azione di Tucker è avventata oltrechè stupida perchè avanti di 1 con la palla in mano Venezia di tutto poteva aver bisogno se non di una forzatura del genere.

Per il fallo subito in entrata invece dubbi non ne esistono : la mazzata sulla mano di  Airfrance è tanto inutile quanto plateale, classico fallo di frustrazione di uno che non è certo un gran difensore.

Neven Spaija coach Croato di Venezia visibilmente alterato nel post partita di gara 2 non si è presentato in sala stampa ma ha rilasciato dichiarazioni ai media con pesanti giudizi sulla terna arbitrale e questo gli è costata una squalifica che tuttavia essendo alla prima sanzione non sconterà sostituendola con un’ammenda pecuniaria.

La Virtus ancora priva di Iffe Lundberg

Ancora fermo ai box Iffe Lundberg che deve ancora smaltire completamente il problema al ginocchio, la Virtus sarà quella delle ultime due partite contro Venezia. Luca Banchi si augura di avere un Shengelia formato gara 1, indispensabile il Georgiano in forma per aprire la difesa di Venezia dal post basso.

Molti occhi (e molte mani !) saranno dedicati a Belinelli a cui tutti gli avversari riservano “cure” particolari, in uscita dai blocchi il capitano Virtussino è oggetto di attenzioni assidue che preferirebbe evitare e che il regolamento non contemplerebbe.

Per uscire dal Taliercio con una vittoria salvifica servirà anche un maggior apporto dai centri, specie se la Reyer potrà disporre a pieno servizio di Kabengele a referto ma inutilizzato nelle prime due sfide di semifinale.

gara 3 semifinale play off 2024 : Umana Reyer Venezia vs Virtus Segafredo Bologna, domani mercoledì 29 maggio 2024 ore 20.45 Palasport Taliercio (Venezia-Mestre), Dazn, Dmax dgt, Eurosport 1, Radio Nettuno Bologna Uno


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background