Dal singolo “Vipera” di Faith Kiddo un calcio alla violenza contro le donne

Scritto da il 25 Novembre 2020

La musica e la solidarietà sociale si uniscono nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Raccontare la propria esperienza di violenza non è mai semplice, ma il potere della musica è proprio quello di comunicare un messaggio di speranza e di una vita migliore attraverso il suono delle emozioni.

IL SINGOLO “VIPERA”

La storia è quella di Faith Kiddo, 30enne cantautrice originaria di Marmirolo (MN), che proprio oggi ha pubblicato il singolo “Vipera” scritto insieme a Stefano Paviani, autore ed ex insegnante proprio della cantante mantovana: “Il brano prova a raccontare le sensazioni che ho provato la notte in cui fui ricoverata in ospedale a seguito della violenza subita dal mio ex fidanzato – racconta Faith, nome d’arte di Federica Baraldi -. Le strofe ripercorrono i ricordi frammentari che ho di quella notte, mentre il ritornello è un vero sfogo con sonorità cupe rock ed elettroniche che richiamano le mie influenze musicali dettate dai Linkin Park e dai Subsonica. Ciò che che voglio trasmettere è l’idea che a vergognarsi dell’accaduto non debba essere la vittima, ma l’autore della violenza. Voglio far capire a tutte le donne che hanno subito trattamenti di questo tipo che c’è la possibilità di ribellarsi e di costruire un futuro migliore. Era un brano che avevo scritto diversi anni fa, ma forse non mi sentivo pronta per renderlo pubblico all’epoca. Per la scrittura devo ringraziare Stefano che mi ha dato tanto a livello tecnico preparandomi alle basi del mio cammino musicale negli ultimi anni”.

Il singolo arriva qualche mese dopo la pubblicazione di “Plastic” del quale è atteso anche un video: “Nella realizzazione ho utilizzato l’idea della bambola come di una donna che, sfruttando i pregiudizi della società, ostenta la propria estetica e superficialità, nonostante dentro di lei risulti essere una persona molto complessa. E’ un brano scritto da me e prodotto da Danilo Colloca. Non vedo l’ora che il video finisca la fase di produzione, ho creato la scenografia riproducendo tre scatole di bambole”.

LA CARRIERA DI FAITH KIDDO

Faith si è avvicinata al mondo dello spettacolo da prima dell’adolescenza. Dopo alcune esperienze al pianoforte, ha studiato canto a Mantova e si è successivamente trasferita a Milano. Qui ha studiato al CPM di Franco Mussida, ha frequentato un corso bachelor di canto e si è diplomata nel 2014. In seguito, ha studiato tetro alla Paolo Grassi di Milano e ha preso parte a diverse master class di canto in cui ha avuto modo di conoscere anche la vocal coach di “Amici” Raffaella Misiti.

Dal 2015 ha avviato diverse collaborazioni come insegnante di canto nelle scuole milanesi oltre ad essere impegnata in concerti con diverse cover band: “Le esperienze con le band mi hanno formata ulteriormente – continua Faith, attualmente anche speaker della web radio Hey DJ di Merate (LC) -. Mi considero più performer che cantante. Come voce ho sempre apprezzato Christina Aguilera, ma ho spaziato anche da Lady Gaga fino ai Led Zeppelin. Ho come modello di riferimento Madonna e mi piace l’idea di intrattenimento e spettacolo che ho portato nei miei concerti”.

Nell’ottobre 2019, Faith ha lasciato i progetti delle cover band per dedicarsi alla scrittura dei testi. La pandemia di Covid-19 ha però stravolto i piani dell’artista: “La pandemia ha frenato il progetto di Plastic, per cui si stava pianificando la pubblicazione nei primi mesi dell’anno. Mi manca tanto il palco e gli spettacoli live, il mio sogno è di tornare presto ad esibirmi quando le condizioni lo consentiranno. Il futuro? Sono al lavoro su altri brani, spero di poter trovare delle etichette disponibili a pubblicare i miei singoli”.

[metaslider id=”14514″]

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background