Cedevita Olimpija Lubiana, 6° turno per la Virtus

Scritto da il 7 Dicembre 2021

Nella EuroCup gli sloveni nella stagione regolare della scorsa stagione ha ottenuto 7 vittorie e 3 sconfitte ma, pur aspirando a raggiungere livelli più alti, è stato eliminato nella Top 16. Quest’anno un nucleo consolidato di giocatori cresciuti in casa guidati da Jaka Blazic, dopo due vittorie iniziali, ha però perso le seguenti tre, l’ultima a Podgorica di 30. E l’allenatore che ha anche giocato per il club, Jurica Golemac, è ora sulla graticola.

Ora per rialzarsi dovranno affrontare Virtus, Reyer e Valencia. Quindi il club dei due paesi diversi che hanno unitole forze: Olimpija e Cedevita alla terza stagione di EuroCup ha ulteriormente rinforzato la squadra. Ha riportato a casa Alen Omic (2,16 metri, 29 anni)  con un contratto per il resto della stagione. Il bosniaco passaportato sloveno ha militato nel Bourg en Bresse la scorsa stagione e nel passato nel Gran Canaria, Unicaja, Hapoel Jerusalem e Joventut Badalona, Efes Istanbul, Crvena Zvezda, Buducnost e Armani. Il centro esordì nelle coppe ECA nel 2012 ed è oltre alla centesima presenza, al secondo posto nella storia della EuroCup per rimbalzi (627) e per doppie doppie (411).

Oltre a lui ed al solito scorer Jaka Blazic ( sinora 15,4 punti di media) è stato ingaggiato il play Jacob Pullen, 32enne tiratore giramondo visto anche nella Virtus nel 2013, che marcia con 16,6 punti di media  tirando col 42,5% da tre.

Domani l’ Olimpija, la squadra che fa più affidamento sul pick and roll per crearsi i tiri, affronta la Virtus, la squadra da questo schema meno dipendente.

Nell’Eurocup quest’anno il 40% dei possessi su pick and roll viene finalizzato da chi lo imposta. Ed avere ben due giocatori che possono così bene creare è un vantaggio significativo. E Lubiana ha il primo ed il terzo giocatore per punti segnati da pick and roll , Pullen con 11.6 e Blazic 10.

E la difesa avversaria impegnata da questi due deve quindi concedere di più agli altri ed infatti la media nel tiro da tre della squadra è del 41,2%.

Per una Virtus priva di 4 co-titolari sarà un test di difesa e di solidità mentale.

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background