Latina: incontro pubblico in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani
Scritto da Redazione Lazio il 7 Dicembre 2021
Venerdì 10 dicembre, alle ore 17,00, nella sala Enzo De Pasquale, in occasione della “Giornata Mondiale dei Diritti Umani” il Comune di Latina con la collaborazione di Antonella Napoli, giornalista e scrittrice, direttrice di Focus on Africa, promuove un incontro di riflessione e approfondimento dal titolo “La forza delle parole: difesa dei diritti umani e contrasto all’hate speech”.
Dopo il saluto del Sindaco Damiano Coletta, i lavori verranno aperti da Maria Paola Briganti, Capo Segreteria dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco. La moderazione è affidata alla giornalista Teresa Faticoni.
Nel corso della conferenza si alterneranno gli interventi di alcuni degli autori che hanno animato la prima edizione della rassegna letteraria sui diritti “Un libro, tante vite” che si è svolta lo scorso settembre a Latina Scalo. Inizierà Antonella Napoli, curatrice della rassegna.
Il dialogo tra gli autori continuerà con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International, Valerio Cataldi, giornalista di Rai News 24, Tiziana Ciavardini, antropologa e autrice, Graziella Di Mambro, giornalista e rappresentante di Articolo 21.
Durante l’incontro si parlerà anche di diritti delle donne e di hate speech con Cristina Perozzi, avvocato specializzato in tutela delle vulnerabilità e violenza ed esperte di tutela internazionale dei diritti umani.
Sui diritti dell’infanzia interverrà la fondatrice dell’organizzazione umanitaria “Mama Sofia” Zakia Seddiki, moglie dell’ambasciatore Luca Attanasio, ucciso in Congo lo scorso febbraio insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci, originario della provincia di Latina, e all’autista che li accompagnava, Mustapha Milambo.
Zakia Seddiki presenterà il progetto “I bambini dell’ambasciatore” in collaborazione con la rete ForumSad.