Carpi-Salsomaggiore 2-0: vittoria di pazienza, Beretta e Castelli colpiscono nella ripresa

Scritto da il 15 Gennaio 2023

Il Carpi si accende nel secondo tempo e supera il Salsomaggiore 

 

Carpi

Fonte foto carpicalcio.it

 

Il Carpi batte con pazienza, invocata ieri in conferenza stampa da mister Contini, il Salsomaggiore per 2-0 e torna a fare risultato al Cabassi dopo le 2 sconfitte di fila contro Ravenna e Corticella (non vinceva dal 5-1 contro lo Scandicci del 27 novembre 2022). Contro i parmigiani ultimi in classifica, bravi a incartare il match con tanta voglia di lottare, sono servite le reti nella ripresa di Beretta al 55′ e Castelli all’80’.

L’A.C. resta al quarto posto nel Girone D di Serie D con 36 punti, a -3 dalla coppia ForlìPistoiese e a -14 dalla capolista Giana Erminio, volata a 50 punti dopo il 3-0 contro lo United Riccione. Il Salso è ultimo con 6 punti, nessuna vittoria, il peggior attacco (12 gol segnati) e la peggiore difesa (42 gol subìti).

Il prossimo impegno sarà domenica 22 gennaio 2023 alle 14:30 allo Stadio Chiesa contro il Sant’Angelo.

 

Formazioni ufficiali

Contini passa al 4-3-3: in porta Balducci; in difesa Casucci, Boccaccini, Calanca e Dominici; a centrocampo Yabrè, Ranelli e Bouhali; in attacco Beretta e Cicarevic ai lati di Arrondini.

Bonini schiera il 4-4-2: in porta Frattini; in difesa Ziliotti, Bran, Furlotti e Morigoni; a centrocampo Brasacchio, Fortunati, Papi e Orlandi; in attacco Berti e Bernasconi.

 

Primo tempo

Al 7′ Dominici dal fondo crossa in mezzo per Beretta che calcia a lato davanti a Frattini. Il Carpi ha l’iniziativa, ma persistono gli errori banali in costruzione. Il ritmo non si alza anche perché il Salsomaggiore gioca in modo molto prudente e organizzato.

Cicarevic al 27′ lascia il campo per l’aggravarsi di un infortunio alla caviglia ed entra Castelli, posizionatosi sulla fascia sinistra occupata dal montenegrino. L’azione riprende e al 28′ Orlandi al volo, su cross di Bernasconi dalla destra, costringe Balducci a smanacciare in tuffo.

Al 43′ Ranelli batte una punizione dalla destra, Boccaccini sbuca sul secondo palo e trova l’intervento istintivo di Frattini. Si va all’intervallo dopo 1′ di recupero sullo 0-0.

 

Secondo tempo

Il Carpi inizia con la giusta pressione e apre il tabellino al 55′: Castelli appoggia per Arrondini che spalle alla porta resiste alla marcatura di Bran e Furlotti e premia un inserimento di Beretta, bravo a incrociare di destro sull’uscita di Frattini. Contini è obbligato a fare un altro cambio forzato al 66′: fuori Dominici, dentro Laamane. Anche Casucci, recentemente ammonito, viene rimpiazzato da Sabattini.

Il Salsomaggiore resta vivo nonostante lo svantaggio, quindi Contini mette Stanco per Arrondini al 75′. All’80’ l’ex Modena assiste in area Castelli per il 2-0, segnato con un preciso sinistro rasoterra in diagonale.

Il raddoppio consente al Carpi di giocare con relativa calma dato che il Salsomaggiore non abbassa il suo agonismo. Vengono dati 5′ di recupero, dove il risultato viene gestito senza rischiare da parte di Ranelli e compagni.

 

Post-partita di Carpi-Salsomaggiore 2-0

. Matteo Contini, allenatore del Carpi.

Sono contento per i ragazzi, la vittoria e i tre punti. Ci aspettavamo una gara del genere contro un rivale chiuso e ordinato. Nel primo tempo ci mancava qualcosa, abbiamo sbagliato tanti movimenti e le giocate erano lente. Nel secondo invece siamo migliorati, abbiamo sbloccato presto, concesso molto poco e poi siamo stati bravi a chiudere con il 2-0. Stiamo crescendo in sicurezza e personalità. Cicarevic ha avuto una distorsione alla caviglia e Dominici ha preso una botta forte. Spero di recuperarli contro il Sant’Angelo“.

 

Carpi

 

. Roberto Beretta, centrocampista del Carpi.

Era importante fare tre punti e vincere, anche essendo meno belli nel gioco. L’avevamo preparata così e abbiamo sbloccato in avvio di ripresa dopo alcune occasioni sbagliate da me nel primo tempo. Oggi ho giocato in un ruolo più offensivo rispetto a domenica scorsa. La classifica non cambia, però dobbiamo pensare solo a noi e non guardare gli altri. Oggi abbiamo dato continuità all’importante vittoria contro il Mezzolara“.

 

. Marco Castelli, attaccante del Carpi.

Sono molto contento e ci tenevo davvero a segnare con la maglia del Carpi dopo il gol annullato contro il Corticella. Per me stare qui è un onore. Abbiamo dato continuità alla vittoria contro il Mezzolara e messo un altro tassello nel percorso verso il nostro obiettivo. Dobbiamo continuare su questa strada. Un periodo negativo può capitare a tutti e a noi è capitato a dicembre. Io ero arrivato da pochissimo, ma non voglio togliermi le mie responsabilità. In campo cerco di eseguire le richieste del mister, sia da titolare che da subentrato“.

 

Carpi

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2022-2023 – 2a giornata – Ritorno)
CARPI-SALSOMAGGIORE 2-0 (0-0 p.t.)
Reti: 55′ Beretta (C), 80′ Castelli (C).

CARPI (4-3-3): Balducci 6,5; Casucci 6 (71′ Sabattini 6), Boccaccini 6, Calanca 6, Dominici 6 (66′ Laamane 6); Yabrè 6, Ranelli 6,5, Bouhali 6; Beretta 7 (85′ Olivieri s.v.), Arrondini 6,5 (75′ Stanco 6,5), Cicarevic 5 (27′ Castelli 7). A disp.: Lusetti, Varoli, Cestaro, Boadi. All.: Contini 6,5.

SALSOMAGGIORE (4-4-2): Frattini 6; Ziliotti 6, Bran 5,5, Furlotti 5,5, Morigoni 6,5; Brasacchio 6 (77′ Selloum 5), Fortunati 6,5 (87′ Djibril s.v.), Papi 6 (71′ Pedretti 5), Orlandi 6,5 (71′ Aissaoui 5); Berti 6, Bernasconi 6. A disp.: Mora, Leoni, Lasagni, Habachi, Ghiretti. All.: Bonini 6.

Arbitro: Benito Saccà di Messina.
Ammoniti: Furlotti (S), Fortunati (S), Casucci (C), Beretta (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t.; 5′ s.t.

 

TOP

Beretta (Carpi) 7: pecca di mira davanti a Frattini al 7′, ma si muove tanto sulla destra. Nella ripresa si sposta a sinistra e al 55′ sblocca il risultato con un inserimento da manuale. Sale a 6 gol in campionato (a cui si sommano 7 assist) e si conferma tra i migliori biancorossi della stagione.

Castelli (Carpi) 7: rimpiazza l’infortunato Cicarevic al 27′ e non carbura sulla sinistra. Nella ripresa si sposta a destra ed è uno dei più ispirati. Contribuisce all’azione dell’1-0, gioca con intelligenza e firma il raddoppio su invito di Stanco. Prima gioia della sua avventura carpigiana dopo le 5 reti con il Villa Valle.

Balducci (Carpi) 6,5: poco lavoro da sbrigare, però il colpo di reni e la parata a mano aperta sul tiro di Orlandi al 28′ hanno evitato il vantaggio del Salsomaggiore.

Arrondini (Carpi) 6,5: non si vede fino a quando serve l’1-0 a Beretta nascondendo letteralmente la palla a Bran e Furlotti. Utile quanto basta.

Salsomaggiore 6,5: come nell’ultimo turno perso in casa contro il Forlì (3-0 maturato nel secondo tempo), i parmigiani hanno retto nel Cabassi per oltre un’ora, hanno lottato senza sbandare e non si sono mai buttati giù di morale dopo i gol del Carpi. Sugli scudi Morigoni, Fortunati, Orlandi (grande occasione al 28′ sventata da Balducci) e Berti. Citando mister Bonini nel post-partita, “se si dovrà retrocedere, sarà lottando senza rimpianti e a testa alta come oggi“.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background