Beretta, nuovo centrocampista del Carpi, è stato presentato alla stampa
Ieri, nella giornata conclusiva del mercato invernale, il Carpi ha fatto le sue ultime operazioni in entrata e uscita. Per un Francesco D’Orsi che si trasferisce (con qualche polemica sullo sfondo) al Renate in Serie C, c’è un sostituto ideale per qualità e polivalenza come Roberto Beretta che lascia il Fiorenzuola e la Serie C per rimettersi in gioco nella piazza dove fu protagonista nella scorsa stagione di Serie D (36 presenze, 8 gol e 10 assist).
Bob è stato presentato alla stampa e ad affiancarlo c’era il d.s. Riccardo Motta.
. Roberto Beretta, centrocampista del Carpi.
“Il feeling che ho con il Carpi non è finito dopo la mia partenza. Mi sono allontanato dal punto di vista calcistico, ma non del cuore perché sono venuto qui spesso per salutare dei compagni dell’ultima stagione e vedere alcune partite.
Già in estate avevamo parlato di una mia permanenza, però io e il mio agente abbiamo deciso di provare un’altra strada nel professionismo. La trattativa per il mio ritorno è nata negli ultimi giorni di mercato. Ho espresso le mie intenzioni al Fiorenzuola e ci siamo accordati in poco tempo con il Carpi.
Ho sposato un progetto molto importante. Reputo la rosa molto forte e competitiva, poi il resto si vedrà nelle prossime gare. La vittoria recente contro la Pistoiese è stata importante e ne sono felice. Il gruppo devo ancora conoscerlo meglio.
Con mister Serpini ho parlato tanto, anche in estate, e so bene come gioca. C’è un’idea di ruolo per me, poi nel corso del girone di ritorno può cambiare qualcosa. Sono a disposizione e non mi sento cambiato rispetto a un anno fa.
Fisicamente ho un problemino al flessore destro. Ho consultato lo staff medico e so che devo mettermi a posto prima di tornare in campo.
A Fiorenzuola ho vissuto una bella esperienza e speravo che durasse di più. Alla fine ho fatto la mia scelta e ora sono di nuovo al Carpi”.
La conferenza stampa di Beretta
Focus sul mercato in entrata
Il portiere 17enne Cristian Lorenzi è passato in biancorosso a titolo definitivo dalla Reggiana (era arrivato in prestito) e ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026.
Oltre a Beretta, dalla Serie C è approdato quasi sulla sirena delle 20:00 la mezz’ala 19enne Samuele Gerbino dal Novara. Nel suo curriculum figurano 51 presenze in Serie D più 7 gol nel Ligorna dal 2021 al 2023, oltre a 6 presenze da professionista nella stagione in corso.
Non bisogna dimenticare i difensori Filippo Frison (21 anni, svincolato dalla Fiorentina e sondato dal Sestri Levante in C) e Gianluca Zucchini (28 anni, Desenzano), tesserati rispettivamente il 5 ottobre e il 13 dicembre a causa dei continui infortuni nel reparto arretrato (Marco Maini, Matteo Rossini e lo stesso Frison a novembre).
Focus sul mercato in uscita
In porta sono partiti Matteo Rossi (23 anni, 1 presenza), chiamato a rimpiazzare l’infortunato Lorenzo Viti e rimasto in Via Marx dal 14 ottobre al 30 novembre 2023; e Ruben Rinaldini (19 anni, rientrato alla Virtus Entella e girato alla Matese dopo 11 presenze) il 3 gennaio 2024.
A centrocampo, oltre a D’Orsi, è uscito pure Andrea Quarena il 12 dicembre (5 presenze, adesso è al Real Calepina).