Carpi, torna la Messa di Santa Lucia nella cappella del Ramazzini martedì 13 dicembre

Scritto da il 12 Dicembre 2022

Dopo due anni di sospensione causa Covid torna al Ramazzini di Carpi la tradizionale Messa di Santa Lucia

 

Alessandro Cenatiempo, Foto AUSL Modena


Emilia-Romagna, Carpi
– Dopo due anni di sospensione causa Covid, torna la tradizionale Messa di Santa Lucia fortemente voluta dal direttore dell’Oftalmologia di Carpi e Mirandola, il dottor Alessandro Cenatiempo.

Questa Messa – dichiara – è un segno di Ripresa e di Speranza. Ricordo in modo particolare la celebrazione del dicembre 2012, l’anno del sisma. Allora è stato un momento particolarmente intenso, un momento risultato parte integrante del processo di coesione sociale e di incoraggiamento nel post terremoto. Anche oggi avvertiamo questo bisogno, la coesione sociale è stata profondamente minata dalla pandemia e dalla profonda crisi economica e sociale che stiamo vivendo, perciò la celebrazione di quest’anno acquisisce un significato particolare”.

Santa Lucia, protettrice della vista e degli occhi, il 13 dicembre, da oltre 20 anni, è la protagonista della Messa al Ramazzini. In questa occasione sarà celebrata dal vescovo, monsignor Erio Castellucci che, come ha sottolineato il dottor Cenatiempo, “ha aderito immediatamente e con gioia al nostro invito. In prossimità del Natale, sarà l’occasione per uno scambio di auguri tra sanitari, mondo del volontariato e cittadini. Purtroppo non si terrà, come consuetudine, il rinfresco con brindisi perché siamo ben consapevoli che purtroppo c’è ancora il rischio contagio Covid. Per questo la mia équipe e alcuni volontari faranno in modo che tutti i partecipanti indossino la mascherina FFp2 per tutta la durata della Messa”.

Un cauto ritorno alla tradizione e alla normalità che Alessandro Cenatiempo ha organizzato nei dettagli.

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background