Carpi-Lentigione 1-1: Tcheuna risponde a Formato, pari biancorosso nonostante l’espulsione di Saporetti al 38′

Scritto da il 8 Ottobre 2023

Il Carpi pareggia in 10 contro il Lentigione

 

Carpi

Fonte foto: Lugli-A.C. Carpi

 

Il Carpi conquista un pareggio per 1-1 al Cabassi contro il Lentigione grazie a una coraggiosa reazione nella ripresa. I biancorossi al 38′ erano rimasti in 10 per l’espulsione diretta di Saporetti (schiaffetto a Capiluppi) e alla fine del recupero hanno subìto il beffardo gol di Formato. Al 65′ Tcheuna, ispirato da una galoppata di Larhrib, ha firmato il pari. Nonostante l’inferiorità numerica, il Carpi ha giocato alla pari, sfiorato il vantaggio in qualche occasione (palo di Sall all’85’) e rischiato nulla. Al 93′ anche il Lenz è rimasto con un uomo in meno a causa dell’espulsione di Nappo per doppia ammonizione.

Il prossimo impegno sarà domenica 15 ottobre alle 15:00 allo Stadio Chiesa contro il Sant’Angelo.

 

Formazioni ufficiali

Serpini schiera il 4-3-1-2: in porta Rinaldini; in difesa Tcheuna per Verza (infortunato nel riscaldamento), il recuperato Rossini, Calanca e Cecotti; a centrocampo Forapani, Mandelli e D’Orsi; in attacco Matteo Cortesi dietro Saporetti e Arrondini.

Beretti si presenta col 3-4-3 e alcuni cambiamenti: Rizzuto in porta; in difesa Nicolas Cortesi, Nava e Capiluppi; a centrocampo Manzotti, Nappo, Pari e Bonetti; in attacco Nanni e Macchioni ai lati di Formato. Panchina dunque per Sabotic, Roma e Sala.

 

Primo tempo

L’inizio della gara è molto equilibrato. Al 3′ Matteo Cortesi riceve un duro contrasto da Capiluppi, fortunato a non essere nemmeno ammonito. Al 14′ Cortesi vince un rimpallo, calcia col sinistro, Rizzuto para e Nava spazza evitando il tocco facile di Arrondini. 

Saporetti al 30′ si libera in area e la sua conclusione trova la respinta di piede di Nicolas Cortesi. Al 38′ il Carpi resta in 10 per l’espulsione diretta di Saporetti, reo di aver dato uno schiaffetto a Capiluppi mentre un giocatore del Lenz era a terra dopo un fallo. L’episodio, segnalato da un guardalinee all’arbitro Galiffi, scatena proteste e viene persino ammonito l’allenatore Serpini dopo un duro scambio di parole con Formato.

Vengono concessi 4′ di recupero. All’ultima azione il Lentigione segna l’1-0: dopo un triangolo sulla destra con Manzotti (favorito da un rinvio sporco di Calanca), Nanni esplode un mancino che Rinaldini manda sul palo, la palla danza sulla linea e Formato (tenuto in gioco da Rossini al momento del tiro) insacca comodamente.

 

Secondo tempo

Al 47′ il Lentigione sfiora il raddoppio con una botta da fuori di Pari, deviata in angolo da Rinaldini con qualche brivido. I due allenatori modificano gli attacchi al 50′: fuori Matteo Cortesi e Macchioni, dentro Larhrib e Sala. Al 55′ Calanca si oppone a Sala e Manzotti sulla destra spara a lato da buona posizione.

Il Carpi è in gara e pareggia al 65′: Larhrib parte veloce per vie centrali, resiste alla trattenuta di Nappo, apre a destra per Tcheuna che stoppa e batte Rizzuto con un forte destro rasoterra. Il Cabassi si rianima e trascina i padroni di di casa. Al 72′ Arrondini trova spazio sulla sinistra e colpisce malissimo in diagonale. Poco dopo il 9 viene rimpiazzato da Sall.

All’85’ Sall di testa, su cross di Mandelli dalla sinistra, colpisce il palo più lontano. Spinto dal tifo incessante proveniente dalla Curva Bertesi-Siligardi, il Carpi costringe il Lentigione alla difesa ad oltranza e concede rare ripartenze (quasi sempre fermate per fuorigioco). Sall, nuovamente cercato da Mandelli, chiede inutilmente un rigore all’88’ per una spinta di Sabotic.

Vengono dati 4′ di recupero. Al 91′ Roma spara altissimo su assist all’indietro di Nanni. Al 93′ Nappo, già ammonito, stende Larhrib e viene espulso per seconda ammonizione. Si gioca fino al 96′, ma il risultato resta sull’1-1.

 

Post-partita di Carpi-Lentigione 1-1

. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.

L’espulsione di Saporetti è colpa nostra perché siamo caduti nelle provocazioni del Lentigione. Saporetti ha detto qualcosa a Capiluppi dopo essere stato spinto, gli ha dato un buffetto e Capiluppi è caduto a terra come se fosse svenuto. Siamo stati dei polli, però buttarlo fuori mi è sembrata un’idiozia. Spesso gli arbitri vengono qui con molta leggerezza e determinano l’andamento di partite per le quali ci prepariamo durante la settimana. Oggi l’espulsione è stata influenzata dal guardalinee perché l’arbitro non aveva visto nulla. Quando ci sono episodi come un possibile rigore su Sall, non ammoniscono per simulazione. Quando fa altrettanto Formato, già ammonito, non lo cacciano perché non hanno le palle. Nel primo tempo la palla non andava forte, ma loro non passavano il centrocampo e non è facile tirare in porta quando tutti sono davanti all’area. In anni recenti un Carpi-Lentigione si giocava a viso aperto. Oggi loro sono venuti solo a fare le barricate. Come capita spesso, a noi ci segnano al primo mezzo tiro. Abbiamo avuto qualche occasione nella ripresa e purtroppo la giustizia sportiva non esiste perché meritavamo di vincere nel secondo tempo, dove seppur in 10 abbiamo messo il Lentigione alle corde. Sono contento per l’impatto avuto da Tcheuna, che si è trovato titolare all’improvviso, Larhrib e Sall. Verza ha avuto un problema alla coscia“.

 

La conferenza di mister Cristian Serpini

 

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2023-2024 – 5a giornata – Andata)
CARPI-LENTIGIONE 1-1 (0-1 p.t.)
Reti:
45’+4 Formato (L), 65′ Tcheuna (C).

CARPI (4-3-1-2): Rinaldini 6; Tcheuna 7 (83′ Ofoasi s.v.), Rossini 6,5, Calanca 6,5, Cecotti 6,5; Forapani 6, Mandelli 6,5 (94′ Tentoni s.v.), D’Orsi 5,5 (64′ Bouhali 6); M. Cortesi 5 (50′ Larhrib 6,5); Saporetti 4, Arrondini 5 (74′ Sall 6). A disp.: Lorenzi, Frison, Sabattini, Rossi. All.: Serpini 6.

LENTIGIONE (3-4-3): Rizzuto 6; N. Cortesi 6, Nava 6, Capiluppi 6 (68′ Sabotic 5,5); Manzotti 5 (78′ Grifa 5), Nappo 5, Pari 6 (58′ Roma 5,5), Bonetti 6 (74′ Martini 5); Nanni 5,5, Formato 6, Macchioni 5 (50′ Sala 5). A disp.: Zovi, Turri, Montipò, Ricciardi. All.: Beretti 5.

Arbitro: Davide Galiffi di Alghero.
Ammoniti: Serpini (all. C), Pari (L), Formato (L), Nappo (L).
Espulsi: 38′ Saporetti (C) per comportamento non regolamentare, 93′ Nappo (L) per seconda ammonizione.
Recupero: 4′ p.t.; 4′ s.t.

 

Pagelle top

Larhrib (Carpi) 6,5: rimpiazza Cortesi e cambia il passo al Carpi. Il suo assolo a tutta velocità porta all’1-1 di Tcheuna e rianima i compagni. Davvero difficile da marcare. Fa anche espellere Nappo al 93′.

La difesa del Carpi 6,5: Tcheuna si ritrova titolare per la prima volta visto l’infortunio nel riscaldamento di Verza e pareggia al 65′, valorizzando una fuga palla al piede di Larhrib. Buone risposte dopo alcune prove incerte. Dominante la coppia centrale composta da Rossini (francobollato a Formato) e Calanca. Cecotti sempre presente in copertura su Nanni.

 

Pagelle flop

Saporetti (Carpi) 4: poteva evitare l’ingenuo buffetto a Capiluppi, visto dalla guardalinee e non dall’arbitro centrale. Sanzione probabilmente eccessiva, che in un certo senso ha svoltato la partita. A posteriori si può dire più nel bene e nel male, dato che il Carpi non è stato sottomesso dal Lentigione.

Lentigione 5: pochissimo gioco, buona difesa, qualche furbata, vantaggio fortunoso e speculazione pessima sull’1-0 con l’aggravante della superiorità numerica. Nemmeno l’ingresso di Sala ha dato quel pizzico in più di qualità.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background