Carpi-Fanfulla 4-1: Sall, Arrondini e Boccaccini disarcionano il “Guerriero”

Scritto da il 2 Aprile 2023

Il Carpi stende il Fanfulla con due gol per tempo

 

Carpi

Fonte foto carpicalcio.it

 

Il Carpi stritola al Cabassi il Fanfulla per 4-1 e festeggia la seconda vittoria casalinga di fila dopo quella nel derby contro la Correggese, inframezzate dallo 0-0 a Sorbolo contro il Lentigione. I biancorossi si sono imposti in maniera netta con due gol per tempo, segnati da Sall (13′), Arrondini (20′ e 59′) e Boccaccini (59′), oltre a collezionare varie occasioni (compreso un palo di Sall all’86’). Per i bianconeri di Lodi Bignami ha realizzato la rete dell’onore al 68′.

L’A.C. resta al quinto posto nel Girone D di Serie D con 51 punti (l’ultima posizione per i Play-off), va a +4 sul Riccione sesto (1-1 casalingo contro la Sammaurese) e si mette a -1 e -2 dal Ravenna quarto (1-1 esterno contro il Mezzolara) e dal Forlì terzo (battuto in casa per 2-1 dalla Correggese) quando mancano 5 giornate.

Il prossimo impegno sarà giovedì 6 aprile 2023 alle 15:00 allo Stadio Turri contro lo Scandicci, nell’ultimo turno infrasettimanale che coinvolgerà tutti i gironi di Serie D.

 

Formazioni ufficiali

Contini schiera il 4-2-3-1: in porta Balducci; in difesa Casucci, Boccaccini, Calanca e Dominici; a centrocampo Ranelli e Yabrè; in attacco Beretta, Laurenti trequartista e Sall dietro Arrondini.

Maspero presenta il 3-5-2: in porta Cizza; in difesa Bignami, Bettoni e Agnelli; a centrocampo Magnaldi, Cazzaniga, Tiziano, Rosa e Bernardini; in attacco Siani e De Angelis.

 

Primo tempo

Il Carpi prende il comando delle operazioni e al 13′ apre il risultato: Ranelli filtra sulla sinistra per Arrondini che crossa basso dal fondo e Sall tocca a porta vuota con qualche brivido. Al 18′ Boccaccini di testa, senza nemmeno saltare sul corner di Laurenti, manda a lato di poco.

I biancorossi legittimano la superiorità raddoppiando al 20′: Calanca apre a sinistra per Sall che punta Bignami, serve Arrondini che nei pressi del dischetto stoppa di petto, si gira e batte l’immobile Cizza con un destro nell’angolino.

Il Fanfulla, in modo confusionario, manca il 2-1 con un tiro ciabattato di Siani in area. Balducci non corre pericoli, mentre in avanti Sall cade spesso nella trappola del fuorigioco. Si va all’intervallo sul 2-0 dopo 1′ di recupero.

 

Secondo tempo

Maspero prova a dare una scossa iniziando la ripresa con una tripla sostituzione a centrocampo. Al 47′ Laurenti dal limite spara altissimo una bella combinazione tra Arrondini e Ranelli.

Gioca solo il Carpi che scappa magnificamente in profondità al 57′ per fare il 3-0: Laurenti lancia Beretta sulla destra, il 7 dribbla in area Bignami e Bettoni, calcia addosso a Cizza e sul campanile Arrondini di testa anticipa Agnelli per la doppietta personale da zero metri. Al 59′ ecco anche il 4-0: Boccaccini, su una punizione perfetta di Beretta dalla destra, sbuca in solitaria sul palo più lontano e di testa supera Cizza.

Il Fanfulla è a pezzi, prova a salvare la faccia e al 68′ trova il gol della bandiera: il difensore Bignami, rimasto alto dopo un corner, aggancia sulla trequarti un’apertura da sinistra di Confalonieri, arriva in area dopo aver eluso Dominici e Varoli e incrocia col sinistro nell’angolino. Balducci si sporca la punta dei guantoni alzando una botta da lontano di Odalo.

I ritmi si abbassano, ma all’86’ c’è tempo per un palo colpito di testa da Sall su assist di Casucci. Un minuto dopo Cicarevic in contropiede mette Sall davanti a Cizza e il portiere, in uscita bassa con una mano, evita il rigore sul dribbling del senegalese. Vengono dati 3′ di recupero e, poco prima del triplice fischio, Balducci al 92′ allontana sul primo palo un insidioso cross dalla sinistra di Bernardini. 

 

Post-partita di Carpi-Fanfulla 4-1

. Matteo Contini, allenatore del Carpi.

Sono soddisfatto e faccio i complimenti ai ragazzi per come hanno interpretato la partita dal primo minuto. Il gol preso mi fa rosicare perché dobbiamo crescere in attenzione. Il nostro obiettivo è recuperare le energie perché giovedì ci aspetta una gara durissima contro lo Scandicci che sta lottando per la salvezza. Oggi tutti, dai titolari ai subentrati, hanno avuto la giusta mentalità“.

 

. Davide Arrondini, attaccante del Carpi.

Sapevamo che dopo la sosta non dovevamo avere un calo di attenzione. Abbiamo imposto subito ritmo e gioco, trovando rapidamente il gol e continuando a battere ferro. Nel primo gol Sall ha fatto una grande giocata e sono riuscito a colpire la palla dopo aver sbagliato lo stop, mentre nel secondo ha fatto tutto Beretta e io ero nel posto giusto. Dobbiamo continuare così anche tra quattro giorni a Scandicci“.

 

. Abdoulaye Sall, attaccante del Carpi.

Sono contento per me e per la prestazione di tutto il gruppo. Non era facile riprendere a giocare dopo la sosta, però ci siamo sempre allenati bene. Abbiamo iniziato subito forte e ha funzionato tutto. Mi dispiace aver fallito qualche occasione da gol, ma la cosa più importante era vincere. Dobbiamo affrontare al meglio le ultime partite che per noi sono tutte finali“.

 

Carpi

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2022-2023 – 14a giornata – Ritorno)
CARPI-FANFULLA 4-1 (2-0 p.t.)
Reti:
13′ Sall (C), 20′ e 57′ Arrondini (C), 59′ Boccaccini (C), 68′ Bignami (F).

CARPI (4-2-3-1): Balducci 6; Casucci 6,5, Boccaccini 7,5, Calanca 7 (64′ Varoli 6), Dominici 6,5 (81′ Navarro s.v.); Ranelli 7, Yabrè 7 (78′ Cestaro 6); Beretta 7 (74′ Cicarevic 6), Laurenti 6,5 (58′ Olivieri 6), Sall 7; Arrondini 7,5. A disp.: Ferretti, Sabattini, Mollicone, Castelli. All.: Contini 7. 

FANFULLA (3-5-2): Cizza 5,5; Bignami 6, Bettoni 5,5, Agnelli 5; Magnaldi 4,5 (46′ Caradonna 5), Cazzaniga 4,5 (46′ Caprioli 5), Tiziano 4 (46′ Odalo 5,5), Rosa 5, Bernardini 5; Siani 4 (55′ Confalonieri 5), De Angelis 4. A disp.: Colnaghi, Souto, Pavesi, Lusha, Napoli. All.: Maspero 4.

Arbitro: Pietro Campazzo di Genova.
Ammoniti: Tiziano (F), Beretta (C).
Espulsi: nessuno. 
Recupero: 1′ p.t.; 3′ s.t.

 

Pagelle top

Arrondini e Sall (Carpi) 7,5: gran connessione tra le due punte che confezionano il 2-0 ricambiando i favori (dall’Airone al Papi e viceversa). Davide festeggia la doppietta sfruttando il lavoro di Beretta e sale a 8 reti in questa Serie D. Inesauribile e sfortunato il senegalese che avrebbe meritato almeno un altro gol, negato da un palo e da una buona uscita bassa di Cizza.

Boccaccini e Calanca (Carpi) 7: ridicolizzano Siani e De Angelis (a loro volta mai supportati a dovere dai compagni). Bocca stampa il poker su punizione di Beretta, toccando quota 6 gol in campionato (come Sall) e 10 totali con la maglia biancorossa.

Il centrocampo del Carpi 7: aggressivo e rapido nel recuperare palloni e a innescare le punte. La fisicità di Yabrè, le idee di Ranelli (splendido il filtrante per l’1-0), la capacità di spaccare l’equilibrio di Beretta e i tocchi di Laurenti… Tanta roba contro il povero Fanfulla.

 

Pagelle flop

Fanfulla 4: fragilissimo in difesa (seppur bravo a far finire spesso il Carpi in fuorigioco) e totalmente incapace di imbastire giocate semplici o di servire due attaccanti come Siani e De Angelis. Il Guerriero è in caduta verticale da metà febbraio (6 KO nelle ultime 7 partite, l’unica vinta contro il Salsomaggiore retrocesso) e il cambio in panchina Bonazzoli-Maspero non sta dando risultati. Classifica alla mano, con 45 punti e un rendimento simile è veramente un attimo passare da lottare per i Play-off (ora a -6) a rischiare di entrare nei Play-out (+4).

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background