Carpi, classifica dei libri più veduti dalla “Libreria La Fenice”. Sul podio “I giorni”, “Vecchie conoscenze” e “Tre”

Scritto da il 29 Luglio 2021

Condividiamo la classifica settimanale dei libri più venduti dalla “Libreria La Fenice” di Carpi.

Al primo posto troviamo Andrea Saltini con “I giorni” edito da Incontri Editrice, medaglia d’argento per Antonio Manzini con “Vecchie conoscenze” edito da Selleio. Sul gradino più basso del podio Valerie Perrin con “Tre” edito da E/O.


1° – “I giorni” di Andrea Saltini (Incontri editrice)
Leggere questo libro è come lasciarsi travolgere da un fiume in piena dal letto profondo e dai meandri sinuosi, in cui sarebbe perfino “dolce naufragar”… Ma saremo ospiti su un battello di rimbaudiana memoria dal timone ben saldo e scortato dalle stelle, perciò il viaggio sarà avventuroso quanto piacevole. E non lo dimenticheremo.
I giorni

 


2° – “Vecchie conoscenze” di Antonio Manzini (Sellerio)

Schiavone non ci crede.

Tutti gli elementi indicano un solo colpevole: movente, tempi, luogo, tracce materiali e informatiche, psicologia.

Ma lui non ci crede a pelle. «L’archeologa, Sara, ha detto che nei miei occhi non vede niente. Di solito è la stessa impressione che ho quando guardo un omicida». E invece negli occhi del sospettato numero uno qualcosa ha visto: «Paura».

È morta

Vecchie conoscenzenel suo appartamento Sofia Martinet, colpita alla testa con un oggetto pesante. Unici indizi una «J» ripetuta nella sua agenda, e una striscia pallida attorno a un dito, segno di un anello sempre portato e rimosso a freddo dal cadavere.

Sui settant’anni, una casa piena di libri, di cui parecchi antichità di valore, un nome celebre a livello internazionale nel suo campo accademico, storica dell’arte specialista in Leonardo da Vinci. L’inchiesta portata avanti da Rocco Schiavone, con il suo stile inconfondibile di lavoro e di vita, ha due snodi.
Il primo riguarda la condotta del figlio della vittima; il secondo è una scoperta che questa aveva fatto scavando nelle opere scientifiche del genio del Rinascimento.
«Una svolta nel mondo degli studi leonardeschi».
Improvvisamente, una scossa tellurica complica anche emotivamente le giornate inquiete di Rocco: rispunta Sebastiano, l’amico di infanzia, e di imprese al limite della legalità, che era scomparso da un bel po’ di tempo, inabissato nella sua caccia segreta appresso al carnefice della giovane moglie. Vecchie conoscenze.
E non è l’unico, sconvolgente ritorno proveniente dal passato, per trasformare in spettri le vecchie care conoscenze.
Un Rocco Schiavone forse più solo, ma a momenti autocritico, che si sorprende quasi quasi a pentirsi della propria scorza di durezza: forse perché aleggia dappertutto un’invitante allusione alla forza emancipatrice dell’amore. Amore di qualunque tipo.

3° – “Tre” di Valerie Perrin (E/O)

«Mi chiamo Virginie. Di Nina, Adrien ed Étienne, oggi Adrien è l’unico che ancora mi rivolge la parola. Nina mi disprezza. Quanto a Étienne, sono io che non voglio più saperne di lui. Eppure fin dall’infanzia mi affascinano. Sono sempre stata legata soltanto a loro tre.»

Tre

1986. Adrien, Étienne e Nina si conoscono in quinta elementare. Molto rapidamente diventano inseparabili e uniti da una promessa: lasciare la provincia in cui vivono, trasferirsi a Parigi e non separarsi mai.
2017. Un’automobile viene ripescata dal fondo di un lago nel piccolo paese in cui sono cresciuti. Il caso viene seguito da Virginie, giornalista dal passato enigmatico. Poco a poco Virginie rivela gli straordinari legami che uniscono quei tre amici d’infanzia. Che ne è stato di loro? Che rapporto c’è tra la carcassa di macchina e la loro storia di amicizia.

 

 

 

 


1 ANDREA SALTINI I GIORNI INCONTRI EDITRICE
2 ANTONIO MANZINI VECCHIE CONOSCENZE SELLERIO
3 VALERIE PERRIN TRE E/O
4 SANDRO CAMPANI I PASSI NEL BOSCO EINAUDI
5 EMANUELA LUSUARDI OSMOSI I LIBRI DI EMIL
6 STFANIA AUCI L’ INVERNO DEI LEONI NORD
7 MAURIZIO DE GIOVANNI UNA SIRENA A SETTEMBRE EINAUDI
8 NICHOLAS SPARKS QUANDO SI AVVERA UN DESIDERIO SPERLING & KUPFER
9 ILARIA TUTI FIGLIA DELLA CENERE LONGANESI
10 EMANUELE TREVI DUE VITE NERI POZZA

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background