Carpi: capitan Calanca arriva a 100 presenze

Scritto da il 5 Marzo 2024

Calanca contro il Corticella ha raggiunto la tripla cifra di presenze in biancorosso

 

Carpi

Fonte foto: Lugli-A.C. Carpi

 

Domenica 3 marzo allo Stadio Cabassi, nel 2-1 contro il Corticella, Alessandro Calanca è arrivato a quota 100 presenze con la maglia del Carpi. Il 27enne difensore è l’unico superstite della rifondazione dell’estate 2021 targata Claudio Lazzaretti, l’uomo che lo aveva già conosciuto nella Correggese e che lo aveva scelto per la ripartenza del calcio in Via Marx. Calle comanda il reparto arretrato dal suo debutto con rete annessa (la prima del nuovo corso) contro il Mezzolara in Coppa Italia di Serie D. Finì 2-1 per il Carpi ed era il 12 settembre 2021.

Cambiano i portieri (Ferretti, Balducci, Rinaldini e Lorenzi), cambiano i colleghi al centro (Aldrovandi da cui ereditò la fascia da capitano, Boccaccini, Maini e Rossini), però la certezza è sempre lui. Cambiano anche gli allenatori (Bagatti, Gallicchio, Togni, Contini e Serpini), però lui resta un riferimento. Serpini addirittura già lo aveva diretto nel Castelvetro e nella Correggese, ottenendo nel 2016 e nel 2019 promozioni dall’Eccellenza alla Serie D da primi in classifica.

Contando tutte le competizioni giocate dal Carpi in questo triennio (Serie D, Coppa Italia e Play-off), le partite saltate da Calanca sono 13 su 113, di cui 10 nella sola stagione 2021-2022. Il record di “assenteismo” è di 7 gare di fila da metà dicembre 2021 fino a febbraio 2022 per un infortunio al menisco. Nel campionato corrente ha perso per squalifica (5 ammonizioni) la trasferta di Prato, interrompendo una striscia di 39 gare disputate consecutivamente. Tutti segni di un comportamento esemplare, educato, misurato (anche nelle conferenze stampa dove, talvolta, ha messo la faccia in momenti critici) e sportivo.

La tripla cifra di presenze è stata preceduta pochi mesi fa dalla doppia cifra realizzativa. Una statistica sorprendente se si ricorda che Calanca è un difensore centrale e non tira i rigori. Nel primo anno ne fece 6 (quello in Coppa al Mezzolara e 5 in D), dimostrandosi pericolosissimo di testa sui calci piazzati. Nell’andata contro il Corticella (persa per 3-1 il 29 ottobre 2023) Calanca segnò il suo 10° gol da calciatore carpigiano. Domenica scorsa si è preso una piccola rinvincita, contribuendo con Rossini a rendere inoffensivo un attaccante di peso come Trombetta che al Biavati aveva fatto sfracelli. Ora mancano 9 giornate alla fine del campionato e il Carpi punta alla vetta del Girone D, lontana solo 1 punto e con gli scontri diretti contro Ravenna e Forlì da disputare al Cabassi.

 

Statistiche di Calanca nel Carpi

Presenze totali: 100 (90 in Serie D, 7 in Coppa Italia di Serie D, 3 nei Play-off).

Partite saltate: 13 su 113.

Gol: 10 (9 in Serie D, 1 in Coppa Italia di Serie D).

Assist: 4.

Ammonizioni: 18.

Espulsioni: nessuna.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background