Sabato 22 aprile a Carpi primo evento ufficiale di “Genius Loci” con Alberto Bradanini, già Ambasciatore in Cina e Iran
Emilia-Romagna, Carpi – Genius Loci è un’Associazione Culturale che nasce con l’obiettivo di portare pluralità di idee e di confronto sul territorio, facendo emergere quelle conoscenze e quello spirito intraprendente tipico della nostra terra.
Il primo di questi eventi sarà sabato 22 aprile, dalle ore 16:00 presso la Sala Duomo, per parlare di Cina e di comunicazione con Alberto Bradanini, importante diplomatico, già Ambasciatore d’Italia a Teheran (2008-2012) e a Pechino (2013-2015), attualmente Presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea, nonché autore di diversi saggi come “Cina. L’irresistibile ascesa” (Sandro Teti, 2022), insieme al relatore Nicola Pozzati, direttore editoriale di Radio 5.9.
Genius Loci
Carpi e l’Emilia-Romagna sono un esempio di laboriosità e ingegno che, da sempre, caratterizzano la nostra comunità: “Genius Loci – spiega il presidente dell’Associazione Giulio Bonzanini – punta a far emergere quelle eccellenze spesso sopite o soffocate da un contesto sovente privo di reali opportunità di dibattito e contraddittorio.
Da qui vorremmo poter far emergere appunto quel “Genius Loci” che ci caratterizza, offrendo ad una comunità varia e vivace un’alternativa culturale e valoriale al sistema attuale, omologato ad un sedicente progressismo ma in realtà privo di valori e di visione di un futuro tanto locale, quanto nazionale ed europeo.
Sono queste le motivazioni che ci hanno spinto ad organizzare un ciclo di conferenze per affrontare e dibattere temi importanti e di attualità, con ospiti di grande livello che possano portare a Carpi e nel nostro territorio l’esperienza e la competenza che li caratterizza“.