A.C. Carpi, l’avversario di Coppa Italia di Serie D: focus sul Corticella

Scritto da il 2 Settembre 2023

Il Carpi inizia la nuova stagione contro la “bestia nera” Corticella

 

Carpi

 

La stagione 2023-2024 dell’A.C. Carpi comincia da dove aveva finito la precedente: ospitando il Corticella allo Stadio Cabassi. Si passa quindi dalla Finale Play-off del 21 maggio (vinta dai biancocelesti per 2-0) fino al Primo Turno di Coppa Italia di Serie D di sabato 2 settembre.

In attesa di scoprire il girone, i rivali e il calendario della Serie D, i biancorossi di mister Serpini si tufferanno nella Coppa di categoria e avranno un’occasione per esorcizzare il Corticella, capace di vincere 3 partite su 3 (con un triplo 2-0) nell’ultima annata tra regular season e post season. Con questo articolo diamo il via alla nuova edizione dei focus dedicati agli avversari del Carpi.

 

Stagione 2022-2023

Il Corticella nell’ultima Serie D si è piazzato sorprendentemente al 5° posto nel Girone D con 57 punti, conquistando la qualificazione ai Play-off. Il percorso dei bolognesi, neopromossi dall’Eccellenza, è stato storico visto che sono stati battuti in Semifinale la Pistoiese seconda (2-1 al Melani) e in Finale il Carpi terzo (2-0 al Cabassi).

Contando campionato e Play-off, i gol segnati sono stati 67 i gol subìti sono stati 63. Il Corticella si è distinto per un gioco molto zemaniano: un gioco offensivo dominante, intenso e travolgente (secondo attacco più prolifico dietro la capolista Giana Erminio), opposto a una retroguardia non sempre perfetta (la seconda difesa più battuta dopo il Salsomaggiore ultimo), ma in grado di migliorare nel finale di stagione quando all’orizzonte c’erano grandi traguardi da raggiungere.

 

Organico 

L’annata super del Corticella non è passata inosservata. Il Carpi per esempio si è assicurato Riccardo Motta, il direttore sportivo che nell’ultimo biennio ha costruito questo miracolo sportivo; e due giovani come il terzino Rodrick Tcheuna e il trequartista Hamza Larhrib (prestato dal Zola Predosa), miglior marcatore con 11 gol.

Sono partiti anche altri protagonisti: i terzini Mambelli (Treviso) ed Ercolani (salito in Serie C al Trento); i centrocampisti Campagna (Ravenna), Marchetti (Vogherese) e Sadek (Imolese); e i due marcatori della Finale Play-off, ossia il capitano/ala Hamza Oubakent (Pistoiese) e la punta Leonardi (Correggese).

Il confermato mister Alessandro Miramari (in sella dal 2020) può contare con altri veterani del biennio 2021-2023. Il portiere titolare è il 23enne Bruzzi. La difesa ripartirà dai centrali Chmangui e Cudini (a luglio si era trasferito alla Pistoiese, poi il 21 agosto è tornato al Corticella). In regia spicca qualitativamente il 26enne Menarini (ex Mezzolara e Progresso). In attacco sono rimasti la prima punta Trombetta e le ali Amayah, Biondelli e Farinelli (preso a dicembre dal Lentigione).

La presidente Roberta Bonfiglioli ha scelto come direttore sportivo Giacomo Laurino, proveniente dallo United Riccione. A parte il 24enne Bertani dal Mezzolara per il centrocampo, il mercato è stato improntato soprattutto su ragazzi under 21 alle prime esperienze nel calcio dei grandi (per esempio il terzino Cavallini dalla SPAL, il mediano Suliani dal Cesena, l’ala Gozzo dal Crotone e l’attaccante Mordini dal Modena). 

 

Precedenti 

Tra Carpi e Corticella ci sono 9 precedenti, divisi in 2 vittorie biancorosse3 pareggi4 vittorie biancocelesti. I gol segnati vedono avanti il Carpi per 13-11.

Le due gare del campionato di Serie D 2022-2023 sono state vinte dal Corticella per 2-0, sia al Cabassi (21 dicembre 2022, reti di Amayah e Leonardi) che al Biavati nell’ultima giornata di ritorno (7 maggio, decisivi Campagna e Tcheuna). La stessa trama si è ripetuta al Cabassi nella Finale Play-off del 21 maggio 2023: 2-0 bolognese con marcature di Oubakent su rigore al 77′ e Leonardi in contropiede al 94′.

In casa il Carpi si è imposto 2 volte con risultati larghi. Il 3 gennaio 1960, nell’ultima giornata di andata del Girone C della Prima Categoria Emilia 1959-1960, è stata registrata la vittoria interna più lunga: 7-0 firmato da OnestiRusso (triplette per entrambi) e Spaggiari. Il 25 aprile 1962, sempre in Prima Categoria Emilia, arrivò un 4-1 (a segno CorniBonoraMorettiDegli Esposti per gli ospiti e Pellizola).

L’unico pareggio in Via Marx è l’1-1 del 4 marzo 2001 in Eccellenza Emilia (De Pundis annullò il vantaggio del Corticella di Toninello).

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background